Germania, occhio alle zone dei bollini!

bolliniPer ridurre l’inquinamento nelle città, le autorità locali tedesche hanno adottato le zone ambientali nelle quali si accede unicamente con l’auto che rientra nei valori delle normative Euro.

In molte città tedesche noterete che vi sono zone contrassegnate da un’illustrazione che serve per indicare il tipo di auto che vi può accedere.
Occorre avere sul parabrezza una Feinstaubplakette (bollino delle polveri sottili). Si tratta di un provvedimento per ridurre l’inquinamento atmosferico causato da queste polveri.

Non in tutte le città questo bollino è obbligatorio. Però esse sono in continuo aumento. Quindi prima di fare un viaggio in Germania, vi conviene informarvi.
Esistono tre bollini diversi adatti per tre cartelli diversi: con un bollino (verde), con due bollini (verde e giallo), oppure con tre bollini (verde, giallo e rosso).

Con il bollino verde potete circolare in tutte le “zone ambientali” della Germania, con gli altri in alcune zone non potete circolare. Se non avete nessun bollino non potete entrare in nessuna di queste zone (se lo fate lo stesso rischiate una multa di 40 €). Il tipo di bollino che dovete applicare al parabrezza dipende dal tipo di auto che avete.

Il tipo di bollino dipende dal tipo di motore della vostra auto (Euro 1, Euro 2, Euro 3…) e dall’anno in cui la macchina è stata immatricolata. Con l’auto Euro 1 (immatricolazione prima del 01/01/1993) non avete diritto a nessuno bollino; con l’auto Euro 4 e immatricolazione dopo il 01/01/2006, bollino verde.

L’acquisto è possibile anche online www.tuev-sued.de