È un evento da non perdere (gratuito), la mostra dedicata al designer torinese Giovanni Michelotti, in programma fino al 26 giugno presso la Prestige Car Romand di Aigle. Intitolata “Genio ed eleganza, l’automobile di Giovanni Michelotti”, eleva al rango di vere opere d’arte le Alfa Romeo, Ferrari, Jaguar, Lancia, MG e altre Trionfi esposte.
Non sorprende quindi che molti clienti e costruttori abbiano fatto appello al talento di Giovanni Michelotti (1921-1980). Questo gli ha permesso di creare più di 1200 auto, alcune delle quali sono state prodotte in centinaia di migliaia di copie. Questo è particolarmente vero per la BMW 700 e 2002, così come la maggior parte delle Triumph degli anni ’60 e ’70.
La mostra è stata organizzata con il sostegno del Consolato Generale d’Italia a Ginevra e dell’Istituto Italiano di Cultura in Svizzera. È stata voluta a Aigle perché questo piccolo paese vodese in passato ospitava la famosa Carrosserie Ghia-Aigle, che ha prodotto dal 1948 al 1960, alcune delle più esclusive Alfa Romeo, Bugatti, Ferrari, Jaguar e MG. Tuttavia, un gran numero di loro sono stati progettati da Giovanni Michelotti.