Galerie Ànemus, grazie all’arte si torna a sognare!

meleSabato 9 ottobre 2021, dalle ore 17 alla Dorfstrasse 85 di Geroldswil, nei pressi di Zurigo, si terrà una nuova esposizione presso la Galerie Ànemus (Anima).

Galerie Ànemus non si è arresa e torna a far sognare.  Oltre agli artisti Uschi Huwiler, Ataren e Giuseppe Mele, sarà Jürg Schiess, con le sue sculture in metallo, l’ospite d’onore della nuova esposizione che sarà inaugurata sabato 9 ottobre 2021 nei pressi di Zurigo. La mostra è stata dedicata alla madre di Giuseppe Mele, Albina Riccardo-Mele, scomparsa lo scorso 20 aprile 2021 all’età di 82 anni.

Galleria Ànemus lo scorso 10 ottobre 2020 è stata inaugurata dagli artisti Uschi Huwiler, Ataren e Giuseppe Mele. Un vecchio fienile sulla Dorfstrasse a Geroldswil è stato trasformato in luogo di incontro per artisti e amanti dell’arte: una location per mostre, corsi e progetti artistici. La galleria offre 120 m2 di spazio espositivo su due livelli.

Nonostante il periodo nero della pandemia, gli artisti, rispettando tutte le norme anti-Covid, si sono frequentati per dare “sfogo” alla loro creatività con opere fantastiche che ora vale la pena vedere di persona.

Giuseppe Mele sostiene che “per diventare realmente importante un’opera d’arte deve andare oltre ogni limite umano. La logica e il buon senso sono un intralcio, ma una volta rotte queste barriere, si potrà entrare nel regno delle visioni e dei sogni dell’infanzia. Non vi è dovere nell’arte perché l’arte è libertà. Può succedere che anche un asino abbia ragione”.

Renata Hägni, di Wettingen, espone i suoi quadri con il nome d’arte “Ataren”. Hägni preferisce dipingere con colori a olio, integrando anche vari materiali da costruzione come sabbia, terra, cartone o legno nei suoi dipinti.

Uschi Huwiler, di Geroldswil, è conosciuta da molti della zona come l’ex proprietaria del salone di parrucchiere “Löckli” a Oberengstringen. I clienti del negozio intuivano che il suo cuore batteva non solo per i capelli ma soprattutto per l’arte. Appendeva sempre lì i suoi quadri. La pittura è stata senza dubbio un motivo per evadere da un periodo nero come quello della pandemia.

L’ospite della rassegna 2021 è Jürg Schiess. Con le sue sculture in metallo affascinerà i presenti attraverso soluzioni creative e funzionali. Lasciatevi sorprendere. Dal 1982 Schiess-Metall-Design ha sempre esaudito i desideri dei clienti sia nella manifattura che nel design.

Ricordiamo che Galerie Ànemus sarà messa a disposizione di artisti affermati, giovani talenti e creativi nel tempo libero. E potrà essere affittata per mostre individuali ed esposizioni collettive. Noleggiarla è semplice: un appuntamento telefonico e disporre di un dossier fotografico delle opere.

L’attrezzatura di base comprende binari da galleria con dispositivi di sospensione, illuminazione, tavoli, sedie, frigorifero. Il periodo di affitto è solitamente di un mese. Può anche essere abbreviato o esteso su richiesta. Il costo mensile è di CHF 500.- (prezzo flessibile). Per gli oggetti d’arte venduti non viene richiesta alcuna commissione.

Per ulteriori informazioni www.art-anemus.ch