Ancora un brano rap con sonorità tipiche del genere per suono e ritmica, rivisitate in chiave attuale, evitando però di ricalcare le caratteristiche della trap odierna.
Il singolo è accompagnato da un videoclip, realizzato da Matteo Sambero, giovane e talentuoso regista bresciano, che ha saputo tradurre cinematograficamente il messaggio del brano, con immagini di grande impatto emotivo, in uno scenario che varia dalle stazioni metro di Brescia , alla suggestiva CasaGhidiBedu, gentilmente concessa da Cinzia Ghidinelli (Scenografa/Designer Moda) e dallo Scultore Mirko Bedussi, cornice della storia che vede protagonisti, in veste di attori, lo stesso Dica con Giulia Leoni, sua fidanzata anche nella vita oltre che nella finzione scenica del video. Sarà presto fuori.
Nel mentre, per i lettori di ItaloBlogger, una breve intervista al giovane artista…
In Bilico: https://song.link/i/1738447654
Come nasce “In Bilico”?
Il brano nasce da un momento di riflessione su situazioni di incertezza e confusione, dove ci si sente in bilico tra diverse emozioni e scelte. È un’esplorazione dei contrasti e delle contraddizioni della vita quotidiana. Il tema è quello delle relazioni e della loro fragilità; un inizio inaspettato, con un ritornello, ci proietta subito nel vivo della storia per segnare un punto di non ritorno, un momento dopo il quale le cose sono destinate a cambiare. Unione e distacco sono, antiteticamente, coesistenti, anche quando i problemi relazionali sono messi in piazza, come in un tribunale. Il video di “In bilico” è un’interpretazione visiva della complessità emotiva della canzone, con immagini che si alternano tra momenti di chiarezza e di turbamento. Non dico di più perché uscirà a breve, non voglio anticipare troppo…
Raccontaci il tuo percorso artistico
Mi sono avvicinato alla musica sin dalla tenera età, ho frequentato negli anni corsi di spettacolo e non solo. Alle scuole superiori il mio indirizzo si chiamava Musica e Spettacolo, e in quegli anni ho studiato canto lirico con docenti del conservatorio di Ferrara. Dopo gli anni delle superiori, caratterizzati da tante esperienze musicali, ho iniziato a scrivere dei testi miei senza però pubblicare nessun brano fino al dicembre 2023, in seguito all’incontro con l’attuale team e management (Abacusweb) con cui ho iniziato a costruire un percorso artistico, di cui “Le 6” rappresenta il primo passo e questo singolo prosegue sulla stessa via. Il mio percorso artistico fino ad oggi è stato caratterizzato da brani scritti per la necessità di esprimermi e di raccontare ciò che affronto personalmente e quotidianamente. Sto provando a sperimentare stili diversi, cercando sempre di raccontare storie che risuonino con chi ascolta e che abbiano un impatto emotivo.
Quali sono i tuoi obiettivi
Gli obiettivi che mi pongo sono quelli di continuare a crescere come artista, affinare la mia voce e il mio stile, e costruire un legame sempre più profondo con la mia musica. Vorrei anche esplorare nuovi modi per coinvolgere il pubblico e creare connessioni significative attraverso ciò che mi piace fare.
Progetti?
Per quanto riguarda i progetti futuri, sto lavorando su nuovi brani, e spero di poter realizzare un EP o un album nel prossimo futuro. Vorrei anche esplorare opportunità di performance dal vivo e di esporre la mia musica a un pubblico più ampio.