“Free Flow” per il pedaggio della Pedemontana

PedemontanaL'A36 è soggetta a pedaggio esclusivamente con sistema elettronico free-flow a partire dal 1º novembre 2015; prima di quella data, il pedaggio non veniva riscosso.

Se siete prossimi al viaggio nel Belpaese e dovete percorrere nel Nord Italia il tratto dell’autostrada A36, ricordatevi che vige il moderno sistema di pagamento “Free Flow”. Per andare incontro agli automobilisti che dalla Svizzera si recano in Italia transitando a Chiasso, la Sezione Ticino del TCS ha rinnovato l’accordo con l’Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A, per fornire un «Punto cortesia» in Ticino e assistere gli automobilisti nel pagamento dei pedaggi. È possibile attivare il nuovo sistema «Ricaricabile Pedemontana». Naturalmente che possiede il Telepass non ne ha bisogno.

L’Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A gestisce il tratto che velocizza gli spostamenti nell’area nord di Milano. Si tratta di una via esterna alla provincia di Milano per collegare la provincia di Varese con quella di Bergamo, oltre che l’aeroporto di Milano-Malpensa con l’aeroporto di Bergamo-Orio al Serio. E’ un’opera pensata negli anni Settanta che OGGI collega l’A8 Varese-Milano con l’A9 Chiasso-Como-Milano e l’A4 Milano-Bergamo.

Pedemontana è la prima autostrada italiana, e tra le prime in Europa, dove si viaggia senza doversi fermare al casello, grazie al nuovo sistema di pedaggio «Free Flow». Un sistema di apparecchiatura elettronica disposti lungo il tratto che rileva il transito del veicolo, stabilisce la classe di appartenenza e determina automaticamente l’importo da pagare collegandolo al numero di targa rilevata attraverso le foto. Il pagamento avviene tramite internet.

Molti automobilisti, in particolare stranieri, continuano ad incontrare difficoltà nel capire come regolarizzare i pagamenti.  Il TCS ha voluto assistere gli utenti locali per espletare le formalità burocratiche necessarie per aprire il «conto targa», che permette l’addebito diretto su carta di credito, a chi frequentemente transita su queste tratte. Per chi invece utilizza queste autostrade solo saltuariamente si consiglia invece il sistema di «pagamento rapido» oppure il nuovo sistema «Ricaricabile Pedemontana».

Presso il Punto di Contatto di Rivera è possibile pagare i pedaggi in contanti con franchi svizzeri, aprire un conto targa o ricevere assistenza per attivare una Ricaricabile Pedemontana.

Punto di contatto Rivera
Via alla Chiesa 10 – 6802 Rivera
Telefono +41 91 935 91 35
Fax +41 91 935 91 20

LU – GI: 07.30 – 18.00
VE: 07.30 – 17.30
SA: 08.00 – 12.00