Forum per l’Italiano in Svizzera: Concorso di traduzione

Il concorso promosso dal Forum per l’Italiano in Svizzera si chiama “Le mille e una lingua”: tradurre un testo creativo da qualsiasi lingua in italiano. Concorso rivolto a tutte  le persone che vivono in Svizzera e parlano italiano, ma non come lingua madre. Scadenza: 31 agosto 2024. (Designed by Forum per l'itailano in svizzera)

“Le mille e una lingua è per tutte le persone che vivono in Svizzera e parlano italiano, ma non come lingua madre: è per tutti i livelli di italiano e per tutte le età.

Il concorso vuole scoprire un testo che ti piace e che traduci in italiano – usato come lingua imparata e lingua dimenticata, lingua franca e lingua fragile, lingua di comunicazione e di silenzio.

Si può partecipare al concorso inviando una traduzione in italiano di un testo in un’altra lingua. Sono accettati testi in prosa, in poesia o teatrali. La traduzione non deve superare le 8000 battute spazi inclusi.

L’invio deve essere accompagnato dal testo originale e da un breve testo (massimo 2000 battute spazi inclusi) in italiano che risponda alle domande: chi sei? quanti anni hai? Dove vivi? qual è il tuo rapporto con l’italiano?”

Traduzione, testo originale e testo di accompagnamento vanno mandati entro il 31 agosto 2024.

PER TUTTE LE INFORMAZIONI