“Fino all’ultimo battito” è un nuovo giallo milanese

Dall’8 novembre 2023 in tutte le librerie e bookstore sarà possibile trovare il nuovo giallo di Ida Sassi "Fino all’ultimo battito"

“Il ragazzo è seduto sul ramo più alto e non sa che il futuro gli sta correndo incontro a centoventi chilometri orari, non sa che tra un attimo lo raggiungerà e lo porterà via per sempre dall’infanzia. Con la schiena appoggiata al tronco, è felice di essere arrivato in cima, e anche se gli piacerebbe essere in compagnia invece di giocare da solo, assapora l’orgoglio della propria agilità. Non ha paura, a cavallo sul ramo robusto, all’ombra del fogliame che lo protegge dal sole di un pomeriggio d’estate. Per anni, per tanti anni, il ragazzo ripenserà a questo pomeriggio, all’istante in cui tutto è cambiato… Il passato non diventa mai passato, e il ragazzo continua a guardare da quell’albero per tutta la vita, anche nei sogni.”

Con una narrazione fluida, moderna, attenta e riflessiva l’autrice, Ida Sassi, porta il lettore nuovamente nella vita di Guido Valenti con il nuovo romanzo “Fino all’ultimo battito” edito da Leone Editore. Un nuovo giallo milanese che cattura l’attenzione del lettore, coinvolgendolo nella storia, come tutti i romanzi di Ida Sassi. Questa volta saremo di fronte a un Guido Valenti che dovrà affrontare i propri demoni per chiudere definitivamente l’indagine. L’autrice fa in modo che il lettore accompagni il vicequestore Valenti alla riscoperta per l’ossessione del ricordo, e al tempo stesso il potere salvifico della memoria.

Fino all’ultimo battito è da leggere per conoscere il protagonista o per ritrovarlo. Guido Valenti è un uomo prima che un vicequestore, un indagatore di anime, capace di pietà e di dubbio. Per i personaggi che ha imparato ad amare, e per quelli nuovi. Per i luoghi e le atmosfere,  una  Milano  intima  e  quotidiana,  la

campagna lombarda, fino alle strade di Manhattan. Per le emozioni struggenti che proverà, in cui potrà riconoscere la fragilità, gli errori, la fatica di risollevarsi” dichiara l’autrice. “L’indagine da cui prende spunto Fino all’ultimo battito rimanda a un triplice omicidio avvenuto tanti anni prima, un delitto irrisolto. Un uomo, una ragazza e un bambino sono stati assassinati senza un movente. Tocca a Guido Valenti dare voce alle vittime dimenticate e raccontare la loro storia. Il lettore assisterà alla caduta del protagonista, alla sua disperazione. E proprio quando l’indagine sembra perdersi, Guido Valenti ritrova la forza di affrontare i propri demoni e quindi la capacità di vivere le vite degli altri, di parlare con i fantasmi del passato. Insieme al protagonista, il lettore riscoprirà l’ossessione del ricordo, e al tempo stesso il potere salvifico della memoria.”

Trama: Una sera, a Milano, viene uccisa una giovane donna, Clarissa Gandini. Il vicequestore Guido Valenti scopre che, quindici anni prima, Ilaria, la sorella di Clarissa, è stata assassinata insieme a un uomo e a un bambino. Un delitto spietato, senza movente e senza colpevole, commesso utilizzando un bisturi. Clarissa ha continuato a indagare, sola contro tutti. Guido si convince che esista un testimone di quel delitto, qualcuno che sa molte cose e che si nasconde. Tocca a lui individuare chi ha tradito Clarissa, tocca a lui dare voce alle vittime che chiedono di raccontare la loro storia. Il vicequestore Valenti deve ricostruire avvenimenti lontani nel tempo, protetti dagli anni e dai segreti, deve scegliere nuovi alleati, riconoscere chi gli è amico tra i volti nuovi che lo circondano. Eppure, la capacità di intuire e rivivere le vite degli altri sembra averlo abbandonato. La rottura con il commissario capo Isabella Contarini, la madre di sua figlia Matilde, getta Guido in una disperazione da cui fatica a risollevarsi. Per riuscire a capire l’accaduto, Guido dovrà risolvere la sua storia con Isabella, comprendere la natura della sua personale ossessione, guardare in faccia in suoi demoni. Solo allora, sarà capace di intuire il percorso dell’assassino.

Titolo: Fino all’ultimo battito | Editore: Leone Editore (novembre 2023)
Copertina flessibile | Genere: Giallo

Biografia: Ida Sassi si trasferisce a Padova da Bari per studiare fisica teorica. Dopo la conclusione degli studi, sceglie di stabilirsi a Milano, dove vive e lavora. A Milano, si laurea in lettere con una tesi su Jan Potocki, collabora con le case editrici Electa Mondadori, Adelphi, Newton Compton, De Agostini, occupandosi di letteratura francese. Ida Sassi è una lettrice appassionata, e ama in modo particolare rileggere. Predilige il genere giallo, che fonde le due anime della sua storia e della sua formazione, logica e fantastica, scientifica e letteraria. Esordisce nel 2021 con La morte dimenticata, la prima indagine del vicequestore Guido Valenti, miglior Thriller al Premio Internazionale Città di Como 2021, menzione speciale della giuria al Premio Firenze 2021, premio Eccellenza al Premio Sandomenichino 2022. Nello stesso anno, pubblica il secondo volume della serie, In debito con la morte, finalista al premio Tettuccio 2022, Premio Emotion al Premio Internazionale Città di Cattolica 2022, finalista al Premio Internazionale Città di Como 2022, menzione speciale della giuria al premio Firenze 2022. Pubblica una raccolta di racconti, L’amore che uccide. Cinque brevi casi per Guido Valenti, quindi il terzo volume delle indagini del vicequestore, Io ti troverò, finalista al premio Garfagnana in Giallo 2023, infine il quarto volume della serie, Fino all’ultimo battito. Ida Sassi è divorziata, ha due figlie e due nipoti. Ama gli animali e l’altra sua passione, dopo la scrittura e la matematica, è il suo cavallo.

Bibliografia:
La morte dimenticata, Leone editore, 2021
In debito con la morte, Leone editore, 2021
L’amore che uccide. Cinque brevi casi per Guido Valenti, NextBook, 2022
Io ti troverò, Leone Editore, 2022
Fino all’ultimo battito, Leone Editore, 2023