Dal 28 al 30 marzo 2025 si svolgerà in tutta la Svizzera il quarto BiblioWeekend. «Le parole uniscono i mondi»: con questo motto e un UFO verde brillante su sfondo rosa, 385 biblioteche in tutta la Svizzera ospitano il prossimo fine settimana una vasta gamma di eventi.
Personalità come Joël Dicker, scrittore di successo della Svizzera francese, e l’atleta ticinese Ajla del Ponte promuovono il BiblioWeekend, che si svolge per la quarta volta, come ambasciatori su Instagram.
Inoltre, 90 biciclette con scatole rosa sul portapacchi circolano in tutta la Svizzera per attirare l’attenzione su questo fine settimana speciale.
Le biblioteche sono attori importanti della società che offrono accesso gratuito alle informazioni e servizi a bassa soglia per tutte le fasce della popolazione.
Oltre alle funzioni culturali, politiche e sociali, le biblioteche svolgono anche un’importante funzione educativa, promuovendo la lettura, sostenendo l’alfabetizzazione informativa e fornendo informazioni per la formazione e l’aggiornamento professionale. Un motivo sufficiente per metterli al centro dell’attenzione per un fine settimana all’anno.
Tutte le informazioni: www.biblioweekend.ch