Finalissima all’Ariston con Mengoni in pole position!

mengoniLa cronaca della quarta serata di Sanremo ’23 raccontata dall’inviato di italoBlogger. Oltre il 66% di share. Marco Mengoni in cima alla classifica generale. Questa sera finalissima con il ritorno di Chiara Ferragni e l’intervento del premier ucraino Zelensky.

Sanremo 2023, ancora polemiche politiche
«In Rai sapevano ma nessuno ha fatto nulla, rendendosi di fatto complici del soliloquio politico di Fedez e del suo attacco ad un viceministro della Repubblica». Secondo quanto riportato oggi dal quotidiano “la Verità”, il suo show sarebbe stato provato prima della ufficiale messa in onda.

Dettagli inquietanti che stanno venendo fuori e che, se confermati o meglio non smentiti, dovranno necessariamente portare ad un immediato chiarimento. “Allo stato, emerge che il palco dell’Ariston si è trasformato, con il consenso e beneplacito proprio della Rai, in una tribuna elettorale”. Lo dichiara Tommaso Foti, capogruppo di FdI alla Camera.

Gli ascolti della quarta serata
Sono stati 11 milioni 121 mila, pari al 66.5% di share, i telespettatori che hanno seguito in media (dalle 21.25 all’1.59) su Rai1 la quarta serata del Festival di Sanremo, dedicata alle cover e ai duetti, sulle note dei successi degli anni dai ’60 agli anni 2000.

Fuortes, su intervento di Zelensky nessuna censura
“Le polemiche sono connaturate al Festival”, ma sulla vicenda dell’intervento del presidente ucraino Zelensky “sono state particolari: si è parlato di censura, condizionamenti, condizionamenti sul testo: è tutto assolutamente non fondato”. Lo dice Carlo Fuortes, Ad della Rai, in sala stampa a Sanremo, accanto all’ambasciatore d’Ucraina in Italia Melnyk. “Abbiamo pensato fosse importante ristabilire la verità dei fatti”, aggiunge Fuortes.

Classifica generale dopo la quarta serata
È Marco Mengoni ad aggiudicarsi la serata delle cover. Sul podio anche Ultimo e Lazza. Poi Giorgia e Mr. Rain. Marco Mengoni ha vinto con Let it be dei Beatles, cantata con il Kingdom Choir. Ultimo, al secondo posto, si è esibito con Eros Ramazzotti con un medley di quest’ultimo.

Chiude il podio Lazza, che ha voluto accanto a sé Emma e il primo violino della scala Laura Marzadori in La Fine di Nesli. Giorgia ed Elisa (con Luce e Di sole e d’azzurro) sono quarte, Mr. Rain con Fasma e Qualcosa di Grande di Cesare Cremonini sono quinti. “Questo premio lo devo dividere con tutti, con l’orchestra e con il coro”, ha commentato a caldo Mengoni prima di riproporre il brano chiudendo la quarta serata del festival di Sanremo.

A inizio serata sul palco dell’Ariston però entra Peppino Di Capri, recordman del festival con 15 partecipazioni. Al pianoforte suona l’eterna Champagne, poi riceve il sospirato Premio Città di Sanremo alla carriera. “Da tempo aspettavo questo momento. Meglio tardi che mai”, si emoziona, mentre l’Ariston gli regala la standing ovation.

Come promesso, Amadeus rende omaggio al « Giorno del ricordo »: legge un passo del libro di Gigliola Alvisi ‘La bambina con la valigia’, dedicato alla storia di Egea Haffner, “una delle testimonianze più autentiche della tragedia vissuta da migliaia di italiani di Istria, Dalmazia e Venezia Giulia nel Dopoguerra”.

Cosa succederà nella finale di questa sera
Co-conduttrice della serata finale è Chiara Ferragni, che torna dopo la prima serata del Festival. I superospiti internazionali della serata sono i Depeche Mode, spazio anche al grande Gino Paoli. Dopo l’una la lettura del messaggio del Presidente ucraino Zelensky, tra gli ospiti in scaletta anche Ornella Vanoni e Achille Lauro. Durante l’ultima serata sarà possibile votare da casa attraverso il televoto (n.d.r., dall’Italia).

I cantanti alla finale di Sanremo 2023 in ordine di uscita:
Elodie – Due 
Colla Zio – Non mi va 
Mara Sattei – Duemilaminuti 
Tananai – Tango 
Colapesce Dimartino – Splash 
Giorgia – Parole dette male 
Modà – Lasciami 
Ultimo – Alba 
Lazza – Cenere 
Marco Mengoni – Due vite 
Rosa Chemical – Made in Italy 
Cugini di Campagna – Lettera 22 
Madame – Il bene nel male 
Ariete – Mare di guai 
Mr. Rain – Supereroi 
Paola & Chiara – Furore 
Levante – Vivo 
LDA – Se poi domani 
Coma_Cose – L’addio 
Olly – Polvere 
Articolo 31 – Un bel viaggio 
Will – Stupido 
gIANMARIA – Mostro 
Anna Oxa – Sali (Canto dell’anima)
Shari – Egoista 
Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato 
Sethu – Cause perse