Fiction Raiuno su Nilde Iotti!

nilde_iottiVent’anni fa moriva la prima donna italiana a ricoprire una delle più alte cariche dello Stato: Presidente della Camera dei Deputati. Fiction di Raiuno su Nilde Iotti interpretata da Anna Foglietta.

Il quattro dicembre 1999 moriva Nilde Iotti, prima donna a ricoprire il prestigioso incarico di Presidente della Camera dei Deputati, compagna dello storico leader del Partito comunista italiano Palmiro Togliatti. Era nata a Reggio Emilia il 10 aprile 1920, insegnante, dirigente comunista. Era laureata in Lettere e Filosofia.

Dopo l’8 settembre 1943, per Nilde Iotti l’impegno che l’avrebbe accompagnata tutta la vita: la giovane insegnante era, infatti, entrata nelle file della Resistenza operando nei “Gruppi di difesa della donna” che, anche nella provincia di Reggio, hanno dato un grande contributo alla lotta contro i nazifascisti.

I giovani non la conosceranno. Però la lezione politica di Nilde Iotti mantiene oggi intatta tutta la sua forza e attualità, e ricordarla oggi è un giusto riconoscimento ad una eredità che è patrimonio dell’intero paese.

Domani sera fiction su Raiuno dedicata a questa grande figura femminile. Diretta da Emanuele Imbucci è interpretata da Anna Foglietta (Nilde Iotti), Francesco Colella (Palmiro Togliatti), Linda Caridi (Rosanna) e Vincenzo Amato (nel ruolo di Enrico Berlinguer). Bellissime le scene in Parlamento.

[one-third-first][/one-third-first]
[one-third][/one-third]
[one-third][/one-third]