Gli incidenti di persona sono causa di grande dolore per i familiari e coinvolgono anche i viaggiatori e il personale, oltre ad avere pesanti conseguenze sul traffico ferroviario. Non sempre, ma spesso, si tratta di suicidi.
Nell’estate 2024 le Ferrovie Federali Svizzere hanno introdotto la formulazione «evento legato a cause esterne». La formulazione «incidente di persona» veniva ancora utilizzata sui treni e nelle stazioni direttamente coinvolti, ma non sugli altri canali di informazione per la clientela.
L’obiettivo era fornire a viaggiatori e viaggiatrici informazioni migliori sulle cause delle perturbazioni dell’esercizio, ma numerose reazioni hanno dimostrato che la formulazione «evento legato a cause esterne» è poco chiara. Il personale delle FFS ha spesso notato incomprensioni e in misura crescente anche reazioni aggressive da parte della clientela.
Le FFS hanno ora deciso di fornire informazioni standardizzate e trasparenti quando si verificano incidenti a persone. A partire dal 4 giugno 2025, su tutti i canali dedicati alla clientela verrà utilizzata la formulazione «incidente di persona». L’idea è che la chiarezza della comunicazione favorisca una maggiore comprensione da parte di viaggiatori e viaggiatrici, dando loro la possibilità di valutare meglio le conseguenze e informarsi su itinerari alternativi.
Fonte: FFS