Le FFS (Ferrovie federali svizzere) il 23 maggio 2024 hanno sottoposto alle autorità federali per la procedura di consultazione il progetto d’orario, che prevede diverse novità.
Da dicembre 2024 i viaggiatori beneficeranno, ad esempio, di ulteriori collegamenti diretti verso le aree turistiche, di nuovi collegamenti notturni nel traffico a lunga percorrenza, di un ampliamento dell’offerta verso i Paesi vicini e di interventi puntuali di rinforzo per il traffico di pendolari.
Nel traffico a lunga percorrenza internazionale e nazionale verranno apportati miglioramenti specifici, tra i quali l’introduzione di collegamenti notturni aggiuntivi in fase di test.
Collegamenti verso i Paesi confinanti
- Una coppia di treni aggiuntiva sulla tratta Zurigo–Monaco di Baviera consentirà ai viaggiatori di raggiungere la capitale bavarese con due ore di anticipo (dal lunedì al sabato) e di tornare la sera due ore dopo (dal lunedì al venerdì e la domenica).
- A settembre 2024, quando sarà rimessa completamente in servizio la galleria di base del San Gottardo, torneranno a circolare i treni diretti per Bologna e Genova, come pure l’EC Basilea–Lucerna–Milano e il treno trinazionale Francoforte–Zurigo–Milano.
- Il treno diretto Zurigo–Briga circolerà tutto l’anno e arriverà fino a Domodossola.
Fonte: FFS comunicazione