Festival Sicilia: l’I.C. “Gaetano Ponte” e i Corsi di lingua

La-scuola-al-fesival-SiciliaL’Istituto Comprensivo “Gaetano Ponte” di Palagonia e i Corsi di lingua italiana del Consolato Generale d’Italia a Ginevra insieme al Festival Sicilia a Ginevra.

Il ricco programma del recente Festival della Sicilia che si è tenuto a Ginevra dal 18 al 20 marzo 2022 nell’ampia e accogliente Salle des Fêtes di Carouge, organizzato dalla Società delle Associazioni Italiane di Ginevra (SAIG) coordinate dall’infaticabile Carmelo Vaccaro, ha previsto la partecipazione di una rappresentanza di brave studentesse dell’Istituto Comprensivo “Gaetano Ponte” di Palagonia in provincia di Catania, facenti parte del gruppo folcloristico della stessa scuola, creato nel corso dell’anno scolastico 2020/2021 nel contesto del progetto europeo PON FSE “L’impresa che si@mo”.

Per la scuola e per le studentesse presenti è stata la realizzazione di un’esperienza educativa nell’ambito del curricolo trasversale di “Cittadinanza attiva” che ha implicato una vasta trama di contenuti già previsti nel Piano dell’Offerta Formativa e che intendono far sentire gli alunni parte integrante di un luogo e della sua storia, per essere cittadini consapevoli e responsabili, protagonisti nella salvaguardia dei propri valori, della propria cultura e delle proprie tradizioni. 

Con un simile bagaglio culturale, le studentesse si sono pertanto esibite con balli folcloristici per la valorizzazione del patrimonio storico e culturale siciliano all’estero e, attraverso il vissuto dell’esperienza diretta, hanno potuto meglio comprendere lo stile di vita e la cultura di altri popoli.

La loro presenza a Ginevra è stata anche occasione per conoscere la realtà dei corsi di lingua italiana promossi dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e organizzati dal Consolato Generale d’Italia a Ginevra insieme all’ente promotore Comitato di Assistenza Educativa.

Nella giornata precedente l’inizio del Festival della Sicilia, le studentesse e gli studenti del corso di italiano del Cycle di Marais-Onex accompagnati e coordinati dalla loro insegnante, Prof.ssa Bianca Maria Marchese, hanno regalato alla scuola ospite una piccola guida turistica da loro realizzata “Guida turistica per un giorno. A zonzo per la Vieille Ville di Ginevra” e che ha fatto da bussola per la lunga passeggiata che è cominciata al Parc des Bastions. Qui, gli alunni dei corsi di italiano hanno illustrato a tutti i presenti i punti salienti della riforma religiosa del Cinquecento di Lutero, Calvino e Zwingli proprio dinanzi al “Muro dei riformatori. Poi ci si è spostati verso le vie del centro storico e ogni studente e ogni studentessa di italiano ha presentato una particolarità dell’antica Ginevra: l’ultimo barattolo a fuoco esistente, una breve storia dell’Escalade e il ruolo di Isaac Mercier. Dopo essersi brevemente riposati seduti sulla “panchina più lunga del mondo”, si è ripreso il cammino per la visita ai “Cannoni di Ginevra” e alla “Cattedrale di San Pietro”.

Il gemellaggio tra le due diverse realtà scolastiche ha contribuito a sviluppare la formazione del cittadino dell’Europa e del mondo, la promozione di un atteggiamento mentale di comunicazione e comprensione, il superamento di visioni unilaterali e la ricerca di valori comuni pur nella diversità delle civiltà e delle culture.

Si è trattato di un arricchimento reciproco, ma per quanto riguarda la particolare situazione delle studentesse di Palagonia – ospiti delle realtà familiari delle insegnanti CAE di italiano a Ginevra – è stato anche un rafforzamento del senso di responsabilità e della fiducia in sé stessi. Lo scambio culturale gli ha permesso di esercitare le proprie capacità e le proprie cognizioni linguistiche, approfondendo il proprio bagaglio lessicale, anche attingendo direttamente nella vita quotidiana per le necessità comunicative vissute nel contesto della famiglia ospite.

Resta per tutti il ricordo di una bella festa all’insegna di buoni sentimenti di generosità, dell’allegria coinvolgente e dell’alto valore patrimoniale, culturale e gastronomico che la Sicilia ha saputo trasmettere nella bella e accogliente Ginevra tramite le diverse personalità e le istituzioni intervenute.

Antonella M. Piazza, Referente Progetto, ha voluto testimoniare l’esperienza vissuta

18-20 marzo 2022 – La Sicilia a Ginevra e #lapontenelcuore

Tre giornate intense che hanno visto la cultura e le traduzioni siciliane al centro di un grande evento organizzato da Carmelo Vaccaro per la SAIG (Società delle Associazioni Italiane di Ginevra).

Presente all’evento anche l’Istituto Comprensivo Statale “Gaetano Ponte” di Palagonia (CT) che ha animato la manifestazione con una rappresentanza del gruppo folkloristico della scuola.

Sabrina Anzalone, Eliana Bisicchia, Francesca Comitino e Vittoria Millesoli sono state le impeccabili interpreti delle musiche e dei canti della tradizione siciliana, danzando le coreografie appositamente costruite per l’evento dall’esperto Francesco Bunetto.

La manifestazione è stata anche occasione per uno scambio culturale tra l’Istituto Comprensivo Statale Gaetano Ponte e la scuola consolare di Ginevra, attraverso una serie di attività didattiche concordate tra i dirigenti e i docenti delle scuole.

Un ringraziamento a Giorgio La Rocca, Dirigente della scuola consolare di Ginevra per avere abbracciato l’iniziativa, alle docenti Filomena Anzalone e Serena D’Albis per avere accolto amorevolmente nelle loro famiglie le nostre studentesse.

Un ringraziamento affettuoso e di vero cuore alla Prof.ssa Bianca Marchese per averci accompagnato, insieme agli studenti della scuola consolare, in un meraviglioso e coinvolgente tour della “Vieille Ville” di Ginevra.

Entusiasmante e indimenticabile, l’esperienza vissuta dalle studentesse dell’IC Gaetano Ponte di Palagonia.

Questo primo incontro ha portato alla costruzione di nuove relazioni amicali, che verranno sicuramente consolidate nel tempo attraverso l’attuazione di nuovi progetti condivisi.