Il Piccolo Festival delle Spartenze – organizzato dall’associazione AsSud di Paludi da un’idea del direttore artistico Giuseppe Sommario – nasce nel 2016 come un’iniziativa culturale finalizzata a riunire gli attori culturali, la società scientifica e gli enti territoriali del territorio per promuovere e sviluppare le comunità, utilizzando la migrazione in chiave positiva, come elemento interpretativo e di conoscenza.
Si chiama “festival delle spartenze” ma premia chi unisce. Il termine “spartenze” è nell’ottica della “condivisione” per creare una rete che unisca Italia ed estero, che risani le ferite e ricostruisca la memoria collettiva, la storia di chi è partito e di chi è rimasto: una storia comune, che è sempre storia d’Italia.
La manifestazione è stata presentata il 25 luglio nella sala stampa della Camera dei Deputati. Dopo i saluti introduttivi del deputato Pd Fabio Porta (circoscrizione Estero-ripartizione America Meridionale) l’edizione 2023 è stata illustrata dal direttore del Festival Giuseppe Sommario.