Festival del cinema italiano in Germania

cinema_italia24esima edizione di “Cinema!Italia!”, il Festival del cinema italiano in Germania. Patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Berlino e realizzato grazie al contributo del Ministero della Cultura (MiC) e degli Istituti Italiani di Cultura di Amburgo e Berlino. Dal 18 settembre al 15 dicembre in 35 città tedesche.

Cinema!Italia! Il festival, che gode del patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Berlino e viene realizzato grazie al contributo del Ministero della Cultura (MiC) e degli Istituti Italiani di Cultura di Amburgo e Berlino, presenta sei produzioni cinematografiche italiane contemporanee, in versione originale con sottotitoli in tedesco.

Sono in programma opere prime come “I predatori/The Predators” di Pietro Castellitto, premiato al Festival di Venezia; l’ultimo film del noto regista Giorgio Diritti “Volevo nascondermi/I wanted to hide”, il cui protagonista Elio Germano è stato premiato come miglior attore alla Berlinale 2020.

L’inaugurazione si terrà ad Amburgo. L’appuntamento è per sabato 18 settembre 2021, a partire dalle ore 19.00 con la proiezione del film “Cosa sarà” di Francesco Bruni. Il regista dialogherà con il pubblico in collegamento in diretta streaming dall’Italia dopo la proiezione. La traduzione in consecutiva sarà a cura di Francesca Bravi, docente di italiano presso l’Istituto di Romanistica dell’Universitá CAU di Kiel.

La tournée inizierà ad Amburgo il 18 settembre e, dopo il tour in 40 cinematografi di 35 città tedesche da Nord a Sud e da Ovest a Est, terminerà a Berlino il 15 dicembre con la premiazione del film più gradito al pubblico in Germania. Il film vincitore verrà tradotto in tedesco e presentato in tutte le sale cinematografiche del territorio.

I film selezionati per la 24esima edizione di Cinema!Italia! sono: Cosa sarà (2020) di Francesco Bruni, I predatori (2020) di Pietro Castellitto, Rosa, pietra, stella (2020) di Marcello Sannino, Genitori quasi perfetti (2019) di Laura Chiossone, L’amore a domicilio (2019) di Emiliano Corapi e Volevo nascondermi (2020) di Giorgio Diritti.