Festa del papà: perché oggi?

festa_papaOggi 19 marzo è la festa del papà. Si celebra soprattutto nei paesi di tradizione cattolica. Ricordiamo San Giuseppe, papà adottivo di Gesù. Qualche idea regalo. Per i ritardatari una bottiglia di vino.

Sono soprattutto i paesi di forte tradizione cattolica a festeggiare e celebrare il 19 marzo la festa del papà. In particolare va citato il Ticino, cantone della Svizzera, dove è una festività a tutti gli effetti. Nel resto della Svizzera la prima domenica di giugno. In Germania il giorno dell’Ascensione. Nei Paesi anglosassoni si celebra invece la terza domenica di giugno.

E perché oggi? Secondo quando ci è stato tramandato, oggi sarebbe la data di morte di San Giuseppe, padre adottivo di Gesù.

Già nei Vangeli di Luca e Matteo si parla di San Giuseppe, quando si narra di Gesù. Pur avendo origini antiche, la figura di San Giuseppe si inizia a celebrare nelle chiese orientali nel medioevo. Poi la festa viene inserita da papa Sisto IV nel 1479 nel calendario romano. Infine nel 1871 la Chiesa cattolica proclama San Giuseppe protettore dei padri di famiglia.

È una giornata che riconosce il ruolo del papà in famiglia. Si festeggia con alcuni dolci tipici. Uno su tutti: le zeppole e lo zabaione con mele e uvetta. Facili da fare e molto golosi. E il regalo? Simpatiche sono le t-shirt con la scritta Papà oppure un bicchiere personalizzato. Ma va bene anche una bottiglia di vino. Ma basta anche un messaggio: grazie papà!