Ferrari in pole al Gp di Montecarlo

La rossa è tornata sul circuito di Montecarlo conquistando la pole position grazie al monegasco Charles Leclerc. Dietro di lui Max Verstappen su Red Bull. 3.337 km per 78 giri. L’altro ferrarista Carlos Sainz partirà in quarta posizione. Appuntamento oggi alle ore 15.

Finalmente la Ferrari è tornata. Il monegasco ha centrato una favolosa pole position, l’ottava della carriera. Charles Leclerc riporta la Scuderia Ferrari in prima fila dopo un anno e 207 giorni. Mancava dal Gran Premio del Messico 2019.

Carlos Sainz con la seconda SF21 prenderà il via dalla quarta posizione sulla griglia di partenza, anche se per lo spagnolo c’è un po’ di amaro in bocca a causa della bandiera rossa che è stata esposta a pochi secondi dal termine dopo che proprio Leclerc è finito contro le barriere alla seconda chicane delle piscine. Lo spagnolo si stava migliorando. Il leader del campionato Lewis Hamilton parte settimo.

È un peccato – ha dichiarato Leclerc dopo l’incidente – concludere contro il muro non c’è la stessa sensazione di gioia di una pole normale. Sono comunque incredibilmente felice per il tempo che ho fatto nel primo giro del Q3. La prima curva è molto complicata e non sono mai riuscito a farla bene, però il secondo ed il terzo settore sono stati perfetti“.

E’ la quinta tappa del Mondiale 2021. Il primo Gp di Monaco si corse nel 1950. Per le Ferrari finora nove vittorie in gara e 10 pole position. La prima vittoria con Trintignant nel 1955. Lauda ha vinto due volte nel 1975 e 1976 e tre volte Michael Schumacher: 1997, 1999 e 2001. L’ultima vittoria della Ferrari risale al 2017 con Vettel.