Fellini al Kunsthaus: “Dal disegno al film”

felliniA Zurigo il più grande museo d’arte della Svizzera ospita la mostra di disegni del leggendario regista italiano Federico Fellini dal titolo: “Dai disegni ai personaggi di un film”. Inaugurata il 1° luglio, l’esposizione resterà aperta fino al 4 settembre 2022.

Per questa estate Zurigo regala alla cultura italiana un appuntamento di primo piano. Il Kunsthaus, il più grande museo d’arte della Svizzera, ospita la mostra dedicata ai disegni di Federico Fellini dal titolo in lingua inglese: “From drawings to charachters in a film”. 500 illustrazioni che rivelano come il leggendario regista italiano abbia utilizzato i disegni per sviluppare scene e personaggi per i suoi film.

Federico Fellini (1920–1993) è uno dei registi più importanti della storia del cinema. Film come “La strada” (1954), “La dolce vita” (1960), “Amarcord” (1973) e “La città delle donne” (1980) sono classici discussi da professionisti della cultura a livello internazionale e amati dal pubblico in generale. Sono commenti incisivi sulla società italiana ma anche sui valori occidentali del Novecento.

Meno noto è il fatto che Fellini fosse stato un instancabile disegnatore fin dalla giovinezza, inizialmente disegnando i suoi sogni e le sue idee usando un feltro o una penna a sfera o un fineliner su carta prima di sistemarli sul set e far girare le telecamere.

Federico Fellini “From drawing to film”
Kunsthaus Zurigo: 1° luglio – 4 settembre 2022 (Heimpl. 1)
Ingresso: CHF 23.–/18.– (ridotto e gruppi). Ingresso gratuito per i soci; bambini e ragazzi di età inferiore ai 17 anni.

Nota per i gruppi
Per motivi organizzativi è necessaria la preventiva registrazione info@kunsthaus.ch+41 44 253 84 84