Martedì pomeriggio sono arrivate le nomination degli Oscar 2019 della 91ª edizione. Gli Oscar sono assegnati dalla Academy of Motion Picture Arts and Sciences, che riunisce circa ottomila professionisti del settore (registi, attori, direttori della fotografia e costumisti, e così via). La “notte degli Oscar”, la cerimonia dove saranno annunciati i film vincitori, si terrà il prossimo 24 febbraio.
Sono in tutto 24 i film ad essere premiati, anche per gli aspetti più tecnici come ad esempio il trucco e la fotografia. Otto i film nominati nella categoria più importante.
Miglior film sarà uno fra: Black Panther, BlackkKlansman, Bohemian Rhapsody, La Favorita, Green book, Roma, A star is born e Vice. La Favorita di Yorgos Lanthimos e Roma di Alfonso Cuaron hanno ottenuto il maggior numero di nomination, dieci.
Tra gli attori protagonisti primeggiano Bradley Cooper in A star is born e Christian Bale in Vice. Tra le attrici protagoniste Glenn Close in The Wife e Olivia Colman in La favorita.
E i registi? Alfonso Cuarón, che oltre per la regia ha conquistato altre tre nomination come produttore, sceneggiatore e direttore di fotografia, Roma e Spike Lee BlacKkKlansman.
Le nomination per la categoria di miglio film straniero sono di Capernaum (Libano), Cold War (Polonia), Never look away (Germania), Roma (Messico) e Shoplifters (Giappone).