Fclis: Il 3 marzo facciamo la cosa giusta. SÌ

Il Direttivo della Federazione delle Colonie Libere Italiane in Svizzera (FCLIS) ha deciso di sostenere l’iniziativa popolare posta in votazione il prossimo 3 marzo: «la pensione non basta più (Iniziativa per una 13esima mensilità AVS)». 

Il Direttivo della Federazione delle Colonie Libere Italiane in Svizzera (FCLIS) riunitosi il 4 febbraio 2024, ha deciso di sostenere convintamente l’iniziativa popolare posta in votazione il prossimo 3 marzo: «la pensione non basta più (Iniziativa per una 13esima mensilità AVS)», che, presentata dai contrari come un costo, si rivela un investimento di cui potranno usufruire anche le giovani generazioni.

Sempre più spesso le pensioni AVS non bastano per vivere.

Rispetto al costante aumento del costo della vita il potere d’acquisto dei pensionati è in diminuzione.

Particolarmente preoccupante è la situazione della popolazione femminile. La differenza salariale durante la vita lavorativa ha un peso ancora più significativo quando si raggiunge l’età della pensione, perché i percorsi di vita delle donne sono spesso caratterizzati da interruzioni di carriera, lavoro a tempo parziale e salari più bassi.

Facciamo la cosa giusta, votiamo SÌ il 3 marzo 2024! 

LE ATTIVITA’ DELLE COLONIE LIBERE ITALIANE SU QUESTI TEMI

La CLI di Lucerna (Sentitreff, Baselstr. 21, 6000 Luzern) organizza tutti i sabati dalle ore 14 alle ore 15:30 il «caffè politico» per discutere amichevolmente sugli avvenimenti politici svizzeri.
La CLI di Niedergösgen-Schönenwerd (Hauptstr. 62, 5013 Niedergösgen) tratterà i temi in votazione il 9 febbraio alle ore 19.
La CLI di Muttenz (Hofackerstr. 12, 4132 Muttenz) tratterà i temi in votazione il 10 febbraio alle ore 17.
La CLI di Aigle tratterà i temi in votazione il 16 febbraio alle ore 19:30.
Alla CLI di Möhlin in occasione dell’assemblea annuale, il 16 febbraio alle ore 19, ci sarà un intervento sulle votazioni.
La CLI di Gerlafingen (Eichholzstr. 3 Gerlafingen) tratterà i temi in votazione il 17 febbraio durante l’assemblea generale della CLI.
La CLI di Le Locle (Rue Crêt Perrelet 5, 2400 Le Locle) organizzerà la «table citoyenne» il 17 febbraio per discutere i temi in votazione.
La CLI di Stein tratterà i temi in votazione il 17 febbraio alle ore 18.
La CLI di Wetzikon tratterà i temi in votazione il 25 febbraio alle ore 10 presso la Brasserie Krone (Bahnhofstr. 163, 8620 Wetzikon).
La CLI di Rheinfelden (Kirchgässli 17, 4310 Rheinfelden) tratterà i temi in votazione il 24 febbraio alle ore 16.
La CLI di Dübendorf (Zürichstr. 13, 8600 Dübendorf) tratterà i temi in votazione il 25 febbraio alle ore 16.