Fclis: 3 sì alla votazione federale del 18 giugno

colonie_libere_votoTre gli oggetti sui quali a livello nazionale il popolo svizzero sarà chiamato alle urne per esprimersi il 18 giugno prossimo: la tassazione per le grandi imprese, la legge sul clima e la modifica della legge covid-19. La posizione della Federazione delle Colonie Libere Italiane in Svizzera.

La Federazione delle Colonie Libere Italiane in Svizzera invita a votare 3 sì alla votazione federale del 18 giugno 2023. I temi sottoposti al giudizio popolare sono:

Attuazione del progetto dell’OCSE e del G20 sull’imposizione dei grandi gruppi di imprese;

Legge federale sugli obiettivi in materia di protezione del clima, l’innovazione e il rafforzamento della sicurezza energetica (controprogetto indiretto all’iniziativa per i ghiacciai);

Modifica del 16 dicembre 2022 della legge COVID-19. In merito a questo quesito si precisa che “l’estensione della legge è stata dichiarata urgente ed è entrata in vigore immediatamente. Se il popolo la respingerà in una votazione federale, tutte le disposizioni prorogate saranno abrogate con effetto da metà dicembre 2023. Tra l’altro, non ci sarebbe più una base legale per il rilascio e il controllo di un certificato Covid-19 o per un’eventuale riattivazione della domanda di tracciamento in caso di un nuovo picco della malattia”.