Fcli: Premi Casse malati al 10% del reddito!

Dal 1997 i salari sono aumentati del 12% – le rendite AVS del 3% – i premi per le casse malati del 158%! La Federazione delle Colonie Libere Italiane in Svizzera (FCLIS) invita a votare SÌ all’«Iniziativa per premi meno onerosi» per limitare i premi delle casse malati.

“Il 9 giugno, i cittadini svizzeri e le cittadine svizzere voteranno sull’«Iniziativa per premi meno onerosi». L’iniziativa chiede che i premi per le casse malati vengano limitati e non superino il 10% del reddito disponibile.

Dal 1997 i salari sono aumentati del 12% – le rendite AVS del 3% – i premi per le casse malati del 158%!

L’esplosione di questi premi non si arresta: anche per l’anno prossimo si prevede un aumento importante.

I premi per le casse malati nell’attuale forma sono una «tassa» alquanto ingiusta: il milionario e la cassiera pagano lo stesso importo. E i sussidi elargiti a persone con salari bassi costituiscono un aiuto sempre più piccolo: negli ultimi dieci anni 17 cantoni hanno ridotto il finanziamento per questi contributi.
Questo sistema e questa evoluzione causano difficoltà economiche a un numero crescente di persone, fino a spingerle a non recarsi dal medico per motivi economici.

LEGARE PREMIO CASSA MALATI AL REDDITO
Solo attraverso un modello che lega l’ammontare del premio per la cassa malati al reddito disponibile si riesce a sgravare la popolazione e a rendere il finanziamento della sanità più sociale.

Esattamente questo è l’obiettivo dell’iniziativa per premi meno onerosi in votazione. E l’obiettivo non è nuovo: quando nel 1996 si è introdotta l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, il Consiglio federale competente auspicò che i premi non avrebbero dovuto superare 8% del reddito.

RENDERE SOLIDALI LE SPESE SANITARIE
L’iniziativa non crea costi supplementari, ma sposta unicamente il finanziamento delle spese sanitarie dalle singole persone e famiglie alla Confederazione e ai Cantoni, rendendo più solidale la distribuzione del carico finanziario. E inoltre, così facendo, si motiva la politica a cercare e promuovere misure per ridurre i costi del sistema sanitario.

Approvando il 9 giugno l’iniziativa per premi per la cassa malati meno onerosi, si rende il sistema sanitario svizzero più sociale, oggi e per gli anni a venire”.

Federazione delle Colonie Libere Italiane in Svizzera