“Fase due” al Consolato d’Italia di Basilea

paolucciIl Console d’Italia di Basilea Pietro Maria Paolucci in una lettera ai connazionali informa che la “Fase Due” avviata in Italia si attua anche nel Consolato d’Italia a Basilea che non ha mai chiuso i suoi servizi. Ora anche accesso al Consolato ma solo su appuntamento. Prorogate scadenze di Passaporti e Carte d’identità.

L’allentamento del lockdown trova le sue forme anche nella pubblica amministrazione. Finora il Consolato d’Italia a Basilea ad una “chiusura” dei cancelli, ha preferito una massiccia “apertura” di altri mezzi di comunicazione e di contatto con l’utenza.

In questi due mesi ha potenziato e ampliato le linee telefoniche mettendo sul campo giornalmente e per 7 ore continuative ben 14 linee telefoniche e 2 numeri di emergenza attivi 7 giorni su 7 per ben 11 ore; risposto a oltre mille e-mail, 7 giorni su 7 senza limiti di orari; dato assistenza e talvolta rimpatriato connazionali non solo della nostra circoscrizione, recandoci (anche io personalmente) in dogana; quanto necessario rilasciati documenti; inviati svariati atti di Stato Civile; processato richieste di carte d’identità, anagrafe, notarile etc.

LE MISURE NUOVE PER LA FASE DUE
Senza trascurare la fornitura di informazioni attraverso il sito e i canali social (Facebook e Twitter) su quanto accadeva/accade e sulle decisioni più importanti intraprese dall’Italia e dalla Svizzera.

Ora, nella Fase Due, questi servizi resteranno ancora in vigore. E sono in atto misure per consentire anche l’accesso al Consolato nel rispetto di parametri chiari, stringenti e imprescindibili: distanziamento tra funzionari e pubblico di 2 metri; utilizzo di mascherine protettive e guanti; utilizzo di dispositivi igienizzanti per le mani (gel disinfettanti); divieto di accesso a persone con temperatura corporea da 37,5°; distanza di sicurezza (2 metri) tra operatore e richiedente il servizio; accesso ai locali del consolato contingentato.

NORME PER USO SPAZI IN CONSOLATO
Negli spazi aperti del Consolato non sono consentiti assembramenti superiori a cinque persone e comunque nel rispetto delle regole del distanziamento sociale indicato ai punti 1 e 2; gli ambienti saranno puliti giornalmente e approfonditamente così come la mobilia; non sarà consentito l’utilizzo di denaro contante salvo casi eccezionali di comprovata urgenza, valutati dagli operatori consolari o dovuti a malfunzionamento degli apparecchi bancomat. Il pagamento delle percezioni consolari avverrà con pagamento anticipato tramite bonifico su apposito conto postale/bancario e, ove possibile, tramite l’utilizzo di bancomat.

Affinché siano garantite le regole del distanziamento sociale e il rispetto dei parametri sopra esposti, l’accesso in Consolato avverrà solo tramite appuntamento telefonico o via mail per tutti i servizi, al fine di gestire le richieste e valutare l’urgenza di ciascuna.

PROROGATA SCADENZA DOCUMENTI IDENTITÀ
A tal proposito si fa presente che l’art. 104 del Decreto Legge del Governo italiano n. 18/2020 ha disposto la proroga di validità dei documenti italiani di riconoscimento e di identità già scaduti o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore del Decreto Legge (17.03.2020).

La validità dei passaporti e carte d’identità è prorogata fino al 31.08.2020 ai fini della sola identificazione personale; quindi i documenti scaduti non sono validi per l’espatrio e attraversamenti di confine. Priorità assoluta, soprattutto per il rilascio di documenti di viaggio, sarà lo status di solo cittadino italiano con documenti scaduti o in scadenza.

Comunicato del Consolato di Basilea | Modalità servizi inizio fase 2