L’allentamento del lockdown trova le sue forme anche nella pubblica amministrazione. Finora il Consolato d’Italia a Basilea ad una “chiusura” dei cancelli, ha preferito una massiccia “apertura” di altri mezzi di comunicazione e di contatto con l’utenza.
In questi due mesi ha potenziato e ampliato le linee telefoniche mettendo sul campo giornalmente e per 7 ore continuative ben 14 linee telefoniche e 2 numeri di emergenza attivi 7 giorni su 7 per ben 11 ore; risposto a oltre mille e-mail, 7 giorni su 7 senza limiti di orari; dato assistenza e talvolta rimpatriato connazionali non solo della nostra circoscrizione, recandoci (anche io personalmente) in dogana; quanto necessario rilasciati documenti; inviati svariati atti di Stato Civile; processato richieste di carte d’identità, anagrafe, notarile etc.
LE MISURE NUOVE PER LA FASE DUE
Senza trascurare la fornitura di informazioni attraverso il sito e i canali social (Facebook e Twitter) su quanto accadeva/accade e sulle decisioni più importanti intraprese dall’Italia e dalla Svizzera.
Ora, nella Fase Due, questi servizi resteranno ancora in vigore. E sono in atto misure per consentire anche l’accesso al Consolato nel rispetto di parametri chiari, stringenti e imprescindibili: distanziamento tra funzionari e pubblico di 2 metri; utilizzo di mascherine protettive e guanti; utilizzo di dispositivi igienizzanti per le mani (gel disinfettanti); divieto di accesso a persone con temperatura corporea da 37,5°; distanza di sicurezza (2 metri) tra operatore e richiedente il servizio; accesso ai locali del consolato contingentato.
NORME PER USO SPAZI IN CONSOLATO
Negli spazi aperti del Consolato non sono consentiti assembramenti superiori a cinque persone e comunque nel rispetto delle regole del distanziamento sociale indicato ai punti 1 e 2; gli ambienti saranno puliti giornalmente e approfonditamente così come la mobilia; non sarà consentito l’utilizzo di denaro contante salvo casi eccezionali di comprovata urgenza, valutati dagli operatori consolari o dovuti a malfunzionamento degli apparecchi bancomat. Il pagamento delle percezioni consolari avverrà con pagamento anticipato tramite bonifico su apposito conto postale/bancario e, ove possibile, tramite l’utilizzo di bancomat.
Affinché siano garantite le regole del distanziamento sociale e il rispetto dei parametri sopra esposti, l’accesso in Consolato avverrà solo tramite appuntamento telefonico o via mail per tutti i servizi, al fine di gestire le richieste e valutare l’urgenza di ciascuna.
PROROGATA SCADENZA DOCUMENTI IDENTITÀ
A tal proposito si fa presente che l’art. 104 del Decreto Legge del Governo italiano n. 18/2020 ha disposto la proroga di validità dei documenti italiani di riconoscimento e di identità già scaduti o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore del Decreto Legge (17.03.2020).
La validità dei passaporti e carte d’identità è prorogata fino al 31.08.2020 ai fini della sola identificazione personale; quindi i documenti scaduti non sono validi per l’espatrio e attraversamenti di confine. Priorità assoluta, soprattutto per il rilascio di documenti di viaggio, sarà lo status di solo cittadino italiano con documenti scaduti o in scadenza.
Comunicato del Consolato di Basilea | Modalità servizi inizio fase 2