Facebook ha trovato la causa dell’interruzione

social I servizi di Facebook erano inutilizzabili dalle 18 circa (ora italiana) del 4 ottobre 2021. Per diverse ore, gli utenti non potevano raggiungere WhatsApp, Facebook e Instagram a causa di un'interruzione. Da mezzanotte, i servizi sono tornati gradualmente disponibili.

Più di sei ore senza Facebook, WhatsApp e Instagram: Un’interruzione totale insolitamente lunga ha colpito miliardi di utenti della rete online lunedì. In un post sul blog, Facebook ha spiegato la causa: una “riconfigurazione difettosa” è stata effettuata sui router responsabili del traffico dati tra i data center, ha annunciato il vicepresidente per le infrastrutture, Santosh Janardhan. L’interruzione del traffico ha avuto “effetti a cascata sulle comunicazioni tra i nostri centri di dati e ha portato i nostri servizi ad un arresto”.

Solo per la condivisione dell’interruzione, era l’ora di Twitter – e il concorrente di Facebook ne era consapevole. “Ciao letteralmente a tutti”, ha twittato l’account del servizio di messaggistica breve, che ha visto innumerevoli utenti di Facebook che si sono scervellati per ore per ottenere informazioni.

Il team tecnico di Facebook si era già scusato su Twitter, dicendo: “All’enorme comunità di persone e aziende in tutto il mondo che si affidano a noi: Ci dispiace”, ha scritto la squadra su Twitter. “Abbiamo lavorato duramente per ripristinare l’accesso alle nostre applicazioni e servizi e siamo felici di averli di nuovo online ora. Grazie per averci sostenuto”.

Anche noi della redazione di italoBlogger, per postare l’ultimo articolo dei Comites, ci siamo affidati al nostro canale Twitter.