Experience Giffoni Film Festival

giffoniIl Giffoni Film Festival (dal 2009 Giffoni Experience) è un festival cinematografico per bambini e ragazzi che si svolge ogni anno nella città di Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno.

Il Giffoni Film Festival, che dall’anno 2009 cambia il marchio con il nome Giffoni Experience, è ritenuto più adatto a descrivere l’esperienza completa che il festival rappresenta: più evento di esperienza che film festival.

Giffoni Experience è un evento cinematografico per bambini a partire dai tre anni, che si svolge annualmente tra luglio e agosto, per otto giorni, in provincia di Salerno, esattamente a Giffoni Valle Piana.

In quell’anno nascono anche altri marchi Giffoni come Giffoni Voyager, dedicato all’esplorazione del marchio e del format, Giffoni Innovation Hub, destinato all’universo in espansione delle start-up, Giffoni Opportunity che si dedica al concetto di nuove chance di marketing e di comunicazione e per finire il Giffoni Departement, che analizza le frontiere delle produzioni audiovisive.

Il Festival cinematografico nasce da un’idea di Claudio Gubitosi nel 1971. Ancora oggi ne è direttore artistico. I protagonisti e i giudici sono i bambini e i ragazzi provenienti da tutte le parte d’Italia e del mondo, che visionano i film divisi in sette sezioni competitive che compongono il concorso. Loro discutono assieme ai registi, autori ed interpreti i loro film, per poi selezionare il vincitore. Tra i giffoners ci sarà anche la presenza dell’intelligenza artificiale con un robot pronto ad accogliere ed interagire con il pubblico.

Al centro della 48esima edizione del Giffoni Experience che si terrà dal 20 al 28 luglio 2018, troviamo tematiche tanto discusse e ancora attuali come la diversità, la migrazione, il bullismo, l’adolescenza e la crescita personale. Tutto ciò nelle 99 opere tra lungo e cortometraggi in concorso alla 48esima edizione.

Il Giffoni Experience è molto più di un comune film festival, essendo un’esperienza composta da tanti disegni di una fabbrica di cultura, anche il tema scelto per la 48esima edizione “Acqua” è diversivo e poetico allo stesso modo. “L’acqua è vita e nutrimento, l’acqua lava e purifica, l’acqua è protagonista dell’arte e metamorfosi dell’esistenza”.

Al Giffoni Experience non troveremo solo una grande varietà di film da visionare, ma tanti altri eventi come la multimedia Valley. Un’idea progettuale che richiama all’esigenze di espandere in futuro l’attività della Cittadella del Cinema. Giffoni Innovazione, che unisce tecnologia e creatività, dedicherà lo spazio alla ricerca e lo sviluppo per progetti innovativi, start-up, imprese culturali e digitali. Sarà un luogo virtuale e di networking.

Possiamo dunque aspettarci otto giorni fantastici, un giro di film attorno al mondo sotto il segno dell’acqua.