Eventi d’Italia nelle città d’Europa

maraini_canzianA Parigi conferenza di Dacia Maraini. A Vienna concerto di Red Canzian.

Dacia Maraini, una donna libera
Scrittrice, poetessa e drammaturga, Dacia Maraini (1936) è senza dubbio tra le più grandi personalità della letteratura italiana. Ai suoi primi anni giapponesi, segnati dalla guerra e dall’esperienza in un campo di concentramento tokyoita, segue il ritorno in Italia nel paese siciliano di Bagheria, poi il trasferimento a Roma.
Il suo primo romanzo, La vacanza, pubblicato nel 1962, seguito l’anno successivo da L’età del malessere, vincitore del premio Formentor. Nel 1966 compare la sua prima raccolta di poesie; parallelamente, incontra Alberto Moravia, con cui vivrà per una ventina di anni.
Alle donne dedica numerose sue opere, tra le quali La lunga vita di Marianna Ucrìa (premio Campiello nel 1990) e più recentemente Corpo felice (Rizzoli, 2018). Francesca Isidori, giornalista e critica letteraria, affronterà con l’autrice, la cui voce ha sempre un posto d’eccezione nelle lettere d’oltralpe, la sua vita appassionata e impegnata.
Istituto Italiano di Cultura 50, rue de Varenne – 75007 Parigi; Lunedì 8 Aprile 2019, 19:00 – Ingresso libero

Red Canzian canta, Phil Mer al piano
Musicista ed autore, componente dei Pooh, uno dei gruppi musicali più importanti della scena pop italiana, con 70 milioni di dischi venduti nei loro 50 anni di attività. Membro della band dal 1973, Red Canzian eseguirà molte delle loro canzoni più famose.
Nell’era del dopo Pooh…ha ripreso “piano piano in mano le redini della mia vita, dedicandomi a tutto quello che avevo sempre parcheggiato da una parte, in attesa di tempi meno affollati. Continuo a scrivere, a suonare e a cantare… questa è la mia vita e il palcoscenico è, e resterà, sempre la mia casa”.
A Vienna si esibirà in compagnia del pianista e musicista Phil Mer, figlio della donna che ha sposato il 9 luglio del 2000 Beatrice ‘Bea’ Niederwieser.
Istituto Italiano di Cultura, Ungargasse 43A, Vienna; Martedì 9 aprile 2019, Ore 19:15 – Ingresso libero