Euro ’25 un grande successo. Boom del calcio femminile!

Dal punto di vista dell'Ufficio federale dello sport (UFSPO), i Campionati europei di calcio femminile in Svizzera sono stati un successo sotto tutti i punti di vista. L'evento ha conferito nuovo lustro al calcio femminile.

Con l’UEFA Women’s EURO 2025 in Svizzera, domenica si è concluso il più grande evento europeo dedicato allo sport femminile. Con questo torneo, la Svizzera ha dimostrato l’eccellente qualità della collaborazione tra gli organizzatori (Associazione Svizzera di Football ASF, Union of European Football Associations UEFA), la Confederazione, i Cantoni e le città, nonché le organizzazioni legate al settore pubblico, in particolare Svizzera Turismo e FFS.

Il vantaggio dagli Europei femminili
Il successo del Campionato femminile 2025 e l’entusiasmo che ha contagiato tutto il Paese dimostrano che la Svizzera è un’organizzatrice valida di eventi sportivi di portata nazionale e internazionale, un segnale indubbiamente positivo in vista dello svolgimento dei prossimi grandi eventi sportivi internazionali.

15 milioni di franchi dalla Confederazione
La Confederazione ha sostenuto i Campionati europei con 15 milioni di franchi, di cui cinque milioni sono destinati allo sviluppo del calcio femminile tramite l’ASF. L’Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha sostenuto il trasporto pubblico con cinque milioni di franchi, mentre le FFS e le aziende di trasporto pubblico hanno contribuito con numerosi servizi supplementari. Altri cinque milioni di franchi sono confluiti nella campagna con cui Svizzera Turismo, su incarico della Segreteria di Stato dell’economia SECO e delle organizzazioni turistiche locali e regionali, ha presentato la Svizzera in patria e all’estero.

Un catalizzatore per le pari opportunità e il movimento
La UEFA Women’s EURO è più di una grande manifestazione sportiva: è un catalizzatore per le pari opportunità, per il movimento e per nuove prospettive nello sport. L’UFSPO si impegna a consolidare questo successo al di fuori dei confini dello sport, ad esempio con progetti pilota volti a incoraggiare ragazze e giovani donne con un background migratorio a fare più movimento.

Accento sulla promozione a lungo termine
L’UFSPO promuove le ragazze e le donne nello sport in vari modi. Nell’ambito della promozione dello sport giovanile, i coach vengono formati in modo tale da poter rispondere meglio alle esigenze delle atlete.

Per rispondere al boom del calcio femminile, l’ASF, i Cantoni e i Comuni cercano delle soluzioni innovative per aumentare e utilizzare in modo più efficiente gli spazi dedicati allo sport.

Fonte: admin.ch