Euro 2020 stasera, Hopp Schwiiz! Forza Azzurri!

quarti_euro2020Gli Europei di calcio proseguono oggi con le prime due partite dei quarti di finale di grande interesse: alle ore 18 Spagna-Svizzera a San Pietroburgo e alle ore 21 Italia-Belgio a Monaco di Baviera. I vincitori accederanno alle semifinali che si giocheranno il 6 luglio.

Otto sono le squadre impegnate per il passaggio alle semifinali del 6 luglio, dalle quali usciranno le due compagini che si disputeranno la finale programmata per l’11 luglio.

Stasera le prime quattro: Svizzera-Spagna alle 18 a San Pietroburgo, in Russia, e Italia-Belgio alle 21 all’Allianza Arena di Monaco di Baviera, in Germania. Domani Repubblica Ceca-Danimarca alle 18 all’Olympic Stadium di Baku e Ucraina-Inghilterra alle 21 all’Olimpico di Roma.

Per i rossocrociati, dopo il miracolo contro i francesi, sarà una prova disperata, ma non impossibile. E’ in assoluto il primo confronto agli Europei. Hanno giocato in gare internazionali ai Mondiali nel 1966, 1994 e 2010. La Spagna ha vinto nei primi due match, la Svizzera all’ultimo, l’unica vittoria nei 22 incontri disputati finora.

La storia è indubbiamente da parte degli iberici. La Spagna partecipa a EURO per la settima volta consecutiva. Ha vinto il torneo nel 1964, nel 2008 e nel 2012. La Svizzera disputa i quarti di EURO per la prima volta. Ha partecipato tre volte ai quarti di Coppa del Mondo, perdendo contro la Cecoslovacchia nel 1934 (2-3), l’Ungheria nel 1938 (0-2) e l’Austria nel 1954 (5-7).

E veniamo all’Italia contro il Belgio. Dopo il primo girone giocato dagli Azzurri con slancio e autorevolezza, nella partita contro gli austriaci c’è stato il calo di rendimento e lucidità. Per Roberto Mancini il Belgio è la squadra più forte. Infatti è in testa al ranking da tre anni.  Chi fermerà Lukaku? Ci penserà Chiellini.

Il c.t. belga, lo spagnolo Roberto Martinez, che ha un passato da centrocampista, intende portare i suoi giocatori in finale. Chi vincerà? “Chi sbaglierà di meno”, parola di Roberto Mancini.

Hopp Schwiiz! Forza Italia!