Esordio indie rock di Dilemma

dilemma“I don't wanna smile” è il brano uscito il 26 Marzo 2021. Si tratta del singolo di esordio della giovanissima artista bresciana Dilemma (Gaia Parzani). Lo accompagna il video per la regia di Federico Folli e la partecipazione del Maestro Giancarlo Prandelli. (Ph. Elisabeth Lens)

I don’t wanna smile” è il singolo di esordio della giovanissima artista bresciana Dilemma (Gaia Parzani).

Il brano, uscito il 26 Marzo 2021, vuole essere una denuncia alla società odierna, fatta di sorrisi finti e forzati, di apparenza e socialità virtuale: un disagio tipico dell’adolescenza, portato all’estremo dalle attuali restrizioni dovute alla pandemia globale.

Al brano si accompagna un video, per la regia di Federico Folli e la partecipazione del Maestro Giancarlo Prandelli, che traduce al meglio il messaggio del brano, scritto da Dilemma stessa.

L’abbiamo intervistata per saperne qualcosa in più.

Da dove hai preso ispirazione per “I don’t wanna smile”?
Ho preso ispirazioni da più pensieri che da un po’ di tempo avevo in mente, ripensando ad alcune situazioni in cui mi ritrovavo a fingere un sorriso quando semplicemente non avevo voglia di “essere felice”, volevo stare sola in camera mia a pensare in silenzio. L’ho scritta mentre ero in spiaggia, ad agosto 2020: vedevo le persone camminare sulla passerella, erano tutti molto entusiasti, e in quel momento lo ero anche io, ma poi sono stata riportata a quando invece volevo solo stare da sola. 

Ci parli un po’ del video?
Il video rispecchia il concetto che volevo rappresentate con questa canzone. È ambientato in montagna, quindi sicuramente ricorda un “distacco” dalla realtà sociale a cui tutti ci sono ormai abituati, veicolata dalla tecnologia, virtuale; ma ricorda anche una sfida, quella di tornare ad attribuire il giusto peso alle situazioni autentiche e alle esperienze vissute nella vita reale. Nel video suono più strumenti e canto, quindi uso tutti i mezzi che ho a disposizione per trasmettere il messaggio, come se lo stessi metaforicamente urlando.

Che progetti hai per il futuro?  E quali sogni?
Per ora ho solo un progetto, fare musica senza avere paura dei pregiudizi. Per quanto riguarda i sogni… ne ho tanti per il futuro, ma soprattutto ho voglia di mettermi in gioco con la musica e di esprimere quello che sento attraverso di essa. Spero di poter arrivare da qualche parte, perché non riesco a vedere un altro percorso tanto giusto quanto questo nella mia vita. 

INSTAGRAM | YOUTUBE | SPOTIFY