Esistenza in vita con servizio di videochiamata

anziani_videochiamata Accordo INPS-Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale su accertamento tramite videochiamata dell’esistenza in vita dei pensionati che riscuotono all’estero.

In considerazione dell’emergenza sanitaria in corso, l’INPS e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale hanno condiviso un progetto che prevede la possibilità, per i pensionati italiani che riscuotono all’estero e che stanno ricevendo da Citibank NA i moduli di richiesta di attestazione dell’esistenza in vita, di rapportarsi con gli uffici consolari tramite un servizio di videochiamata.

Questa nuova modalità, che si aggiunge alle consuete modalità per cui è prevista la presenza fisica del pensionato presso un soggetto qualificato o testimone accettabile, abilitato ad avallare la sottoscrizione del modulo di dichiarazione dell’esistenza in vita, potrà essere utilizzata anche dagli operatori di patronato accreditati come testimoni accettabili e abilitati al “Portale Agenti”.

Per informazioni aggiornate sulla campagna di verifica dell’esistenza in vita dei pensionati che riscuotono all’estero, inoltre, è possibile consultare la pagina Accertamento esistenza in vita dei pensionati che riscuotono all’estero.

I pensionati avranno quattro mesi a disposizione per assolvere ai propri obblighi. Per ulteriori informazioni, potete consultare le pagine ai seguenti link: Inps | Comunicato