Dal 9 al 20 settembre 2024, le Forze aeree svizzere e quelle italiane svolgeranno un’esercitazione congiunta a Istrana (Italia).
È la prima volta che viene effettuata un’esercitazione di questo tipo, volta a misurare le capacità svizzere rispetto a quelle degli italiani, a svilupparle ulteriormente e a migliorare l’interoperabilità.
L’obiettivo dell’esercitazione consiste nel rafforzare la capacità di difesa dell’Esercito svizzero attraverso la cooperazione internazionale.
L’esercitazione è denominata SIFEX e si svolgerà in Italia; vi partecipano aerei da combattimento del tipo F/A-18 delle Forze aeree svizzere e gli Eurofighter, nonché gli F-35 dell’«Aeronautica Militare».
In questo contesto la Svizzera è ospite del 51º Stormo dell’Aeronautica Militare italiana presso la base aerea di Istrana. In Italia, i piloti allenano le loro conoscenze e abilità nella difesa aerea transnazionale.
L’esercitazione si basa sull’accordo del 2004 tra la Svizzera e l’Italia sull’organizzazione di attività congiunte nell’ambito della formazione e dell’istruzione militare delle rispettive forze armate.