Escursione a maggio: la Costiera Amalfitana

Amalfi, das Örtchen am Mittelmeer, das der Amalfiküste in Italien seinen Namen gabLa Costiera Amalfitana, paradiso naturale di una bellezza paesaggistica nota anche come Divina, è uno dei 50 siti italiani che l’UNESCO ha dichiarato “Patrimonio dell’umanità” nel 1997.

Per coloro che pensano ad una breve escursione in Italia senza toccare le vacanze estive, il mese di maggio è sicuramente il più adatto per una visita di qualche giorno alla Costiera Amalfitana.

A chi la scopre per la prima volta, si presenta come un balcone sospeso tra il mare blu cobalto e le pendici dei monti Lattari, tra calette, spiagge e terrazze coltivate ad agrumi, viti e ulivi.

La Costiera Amalfitana, nota anche come Divina, è nota per essere la terra delle zagare e dei limoni, della salsedine delle meravigliose spiagge e della macchia mediterranea più selvaggia, il tutto disposto in maniera verticale, insieme alle abitazioni affacciate sul mare e nascoste nel dedalo di viuzze pittoresche.

È stata ed è meta delle più note celebrità mondiali: Jacqueline Kennedy e Greta Garbo in passato a Leonardo di Caprio e Tom Hanks oggi.

L’area si estende tra il Golfo di Napoli e il Golfo di Salerno e conta 14 comuni, i più famosi Amalfi, Positano e Ravello. Senza trascurare il fatto che a pochi chilometri si possono visitare anche Napoli, Pompei e l’Isola di Capri.

Buon viaggio!