Ecco i dati di ascolto e visualizzazione sui canali social e YouTube della 69esima edizione di Eurovision Song Contest che si è svolta a Basilea.
L’evento ha avuto il suo maggiore impatto finora – in TV, sulle piattaforme digitali e nelle classifiche streaming – consolidando il suo ruolo di uno degli eventi culturali più influenti al mondo. Ha raggiunto 166 milioni di persone in 37 mercati dei media di servizio pubblico, 3 milioni di spettatori in più rispetto al 2024.
Centinaia di milioni di persone in più hanno visto online i contenuti degli artisti del 2025 e dei tre Live Show, con quasi 2 miliardi di visualizzazioni di post, video e storie del Contest di quest’anno sui canali digitali dell’evento.
L’emittente pubblica svizzera SRG SSR ha ospitato tre incredibili Live Show il 13, 15 e 17 maggio, producendo oltre 9 ore di televisione all’avanguardia apprezzata in tutto il mondo.
Lo share di ascolto della Finalissima 2025 è stato del 47,7%, il più alto dal 2004, e più del doppio della media dello stesso gruppo di canali (19,9%).
Quest’anno i fan hanno espresso il loro voto in 146 paesi e territori. Al di fuori dei paesi partecipanti, il maggior numero di fan ha votato negli Stati Uniti, in Canada, Romania, Slovacchia, Messico, Turchia, Ungheria, Kosovo, Emirati Arabi Uniti e Sudafrica.
Fonte: https://eurovision.tv/