Emozioni al Festival delle Spartenze di Winterthur

winterthur_basilicataDue giorni intensi alla presenza di un grande pubblico, autorità della Regione Basilicata e rappresentanti della comunità italiana in Svizzera. I ringraziamenti del coordinatore dell’Emigrazione lucana in Svizzera, Giuseppe Ticchio.

“A conclusione di un intenso impegno preparatorio da parte di tutti gli attori in campo, venerdì 24 e sabato 25 marzo 2023 a Winterthur (ZH) abbiamo portato a compimento la terza tappa del “Festival delle Spartenze” verso l’anno del turismo delle radici con il supporto logistico della locale Associazione Regionale Famiglia Lucana coadiuvata da tutta la Federazione Lucana in terra Elvetica.

La Comunità Lucana e Italiana di Winterthur ha accolto con grande interesse questa particolare iniziativa, che nel pomeriggio di venerdi 24 ha messo a confronto uno scambio di esperienza tra gli otto Studenti venuti dal Liceo Galilei di Potenza e i Giovani Lucani e Italiani di Winterthur. Un’esperienza unica da ripetere anche in futuro, non soltanto a livello di Associazionismo Lucano, ma anche di altre regioni.

RINGRAZIAMENTI A TUTTI
All’apertura dei lavori di sabato 25 marzo ho portato il saluto del Consolato di Zurigo, in assenza del Dottor Antonio Ionio, che per motivi di salute, non è potuto essere tra di noi, visto che aveva annunciato la sua presenza.

A seguire il ringraziamento all‘Istituto Liceale Galilei di Potenza per aver contribuito a vivere questa bella e interessante esperienza. Si ringrazia altresì la Professoressa Anna Bonomo per essersi presa la responsabilità di accompagnare gli otto Studenti a Winterthur.

Un Grazie ovviamente va ai giovani italiani, coadiuvati da Anna Camputaro, nati e cresciuti a Winterthur, per la loro partecipazione a questo interessante incontro che rimarrà nella memoria di ognuno di loro.

Si ringrazia il Dottor Luigi Scaglione, Presidente del Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo, per aver coordinato le tre tappe finora. La quarta si terrà a San Fele a metà maggio 2023.

Grazie alla Dott.ssa Raffaella Bisceglia per gli utili consigli per la riuscita dell‘iniziativa e al Professor Giuseppe Sommario, ricercatore attento sul mondo dell’Emigrazione e Direttore del piccolo “Festival delle SpartenzE”, che con i suoi interventi ha deliziato i presenti.

L’ITALIA E I FIGLI DEL VENTO
Pur se a distanza, ha inteso essere presente, online da Roma la Dott.ssa Delfina Licata della Fondazione Migrantes, che ha presentato brevemente il suo libro “L‘Italia e i figli del vento”.

Abbiamo avuto l‘onore di ospitare anche il Segretario Generale del CGIE Michele Schiavone, ex studente proprio del Liceo Galilei di Potenza.

Anche l‘On. Toni Ricciardi, eletto nella circoscrizione Europa, ha accolto con molto piacere questo nostro invito. Altri parlamentari non hanno potuto presenziare per gli impegni presi in precedenza.

In rappresentanza della Regione Basilicata, siamo stati onorati di salutare la presenza del Vice/Presidente del Consiglio Regionale Dottor Mario Polese, che nel portare i saluti della Regione, non ha nascosto l‘emozione per il successo dell’iniziativa. Come ha avuto modo di affermare “ritorna in Basilicata ricco di tante meraviglie e ed esperienze da trasmettere sul territorio regionale. Sicuramente è un ottimo volano l‘esperienza fatto a Winterthur”.

RICORDATO ROCCO SCOTELLARO
Infine abbiamo voluto dedicare un ricordo al nostro Corregionale/Sindaco/Poeta/Contadino Rocco Scotellaro a 100 anni dalla nascita, affidato all‘Attore Lucano Ulderico Pesce, che con il suo monologo ha tenuto sospeso tutti i presenti.

Personalmente, come Associazione e organizzatore logistico di questo evento, non nascondo l’emozione, ma anche l’orgoglio di aver dato vita a questo primo scambio di esperienza e conoscenza tra giovani con storie diverse, ma simili.

Ovviamente ringrazio tutti i componenti della Associazione Reg. Fam. Lucana e anche della Federazione Lucana in Svizzera per avermi supportato in questa impresa, non proprio facile da gestire”. 

Giuseppe Ticchio, Coordinatore dell’Emigrazione Lucana in Svizzera.