Emigrazione del Friuli negli ultimi 5 anni

friuliSabato 15 Aprile 2023 a Pordenone giornata dedicata ai trend migratori dal Friuli Venezia Giulia all’estero negli ultimi 5 anni: “E-migrazione: numeri, storie e prospettive post pandemia”. 

I trend del fenomeno migratorio dal Friuli Venezia Giulia verso l’estero negli ultimi 5 anni – alle prese con la ripartenza dopo il rallentamento dettato dall’emergenza sanitaria e lo studio di possibilità di rientro in regione – al centro del focus che EFASCE – Pordenonesi nel mondo – proporrà sabato prossimo, 15 aprile, alle 10.30 nello Spazio 47 di via Mazzini 47 a Pordenone.

“E-migrazione: numeri, storie e prospettive post pandemia” vedrà intervenire Massimo De Liva, autore del volume Friûlout che approfondisce questa tematica con una serie di numeri e interviste ai protagonisti e Matteo Troìa, data scientist originario di Casarsa della Delizia che partendo anche dalla sua esperienza personale e professionale tra Italia ed Estero proporrà una chiave di lettura del fenomeno.

In collegamento da Londra ci sarà Francesca Cantarutti, business development manager originaria di Spilimbergo che racconterà aspetti professionali e personali della vita nella capitale britannica. Ingresso libero fino ad esaurimento posti e diretta streaming sul sito efasce.it e sui canali social dell’Ente. Sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli e Comune di Pordenone.

FONTE