Un ritorno a casa significativo
Elly Schlein è nata a Lugano ed “è orgogliosamente in possesso di un triplo passaporto: elvetico, italiano e USA. Questo mini-tour non è solo un ritorno a casa per lei, ma anche un’occasione per incontrare i propri connazionali italiani che abitano in Svizzera, in particolare coloro che hanno la doppia nazionalità”.
Come ha sottolineato Toni Ricciardi, il segretario del Partito Democratico in Svizzera, in un articolo recente su Repubblica, ci sono circa 350mila italiani in Svizzera con il doppio passaporto, pronti a votare nelle elezioni europee.
Intervento al congresso del Partito socialista svizzero
Elly Schlein inizierà la sua giornata atterrando a Zurigo sabato mattina e poi si dirigerà a Bienne, dove parteciperà al congresso nazionale del Partito socialista svizzero.
Durante l’evento, terrà un intervento di almeno mezz’ora davanti ad Alain Berset, presidente della Confederazione svizzera e ex ministro della Sanità. Questo è un segno dell’alleanza tra il Partito Democratico e del Partito socialista svizzero.
Incontro importante a Basilea
Dopo il congresso, Elly Schlein si trasferirà a Basilea per partecipare al “Festival Sconfinamenti”, una rassegna dei libri italiani ospitata a Quartiertreffpunkt Erlenmatt. Durante l’evento, presenterà il suo libro, “La nostra parte. Per la giustizia sociale e ambientale, insieme,” pubblicato da Mondadori l’anno scorso. “Questo libro è diventato – si legge nel comunicato del Pd svizzero – un manifesto per il nuovo corso del Pd e rappresenta una guida fondamentale per l’impegno a favore della giustizia sociale e ambientale”.
Basilea, 26 gosto 2023; Ore: 14:00; Quartiertreffpunkt Erlenmatt