Il tour europeo di Elisa è iniziato a Londra l’8 aprile e, dopo le successive tappe tedesche di Monaco, Berlino e Colonia, approda il 13 maggio al Kaufleuten di Zurigo e poi vola a Parigi e Bruxelles.
La cantante triestina con venti anni di carriera alle spalle ha ricevuto, grazie al suo talento, numerosi premi come La Targa Tenco, l’ MTV Europe Music Awards e la vittoria al Festival di Sanremo nel 2001.
Poliedrica e creativa, Elisa si è distinta nel panorama musicale italiano per i testi, interamente scritti da lei. La scelta di scriverli in lingua inglese, pur contestata inizialmente dalla sua produttrice Caterina Caselli, è stata una mossa vincente per evitare di catalogarsi in un contesto canoro strettamente italiano indirizzandosi invece verso un respiro più internazionale.
Ricordiamo la bellissima “Luce”, un brano affascinante e delicato dai toni mai banali, scritta in collaborazione con Zucchero, conquista la giuria di Sanremo, anche “Heaven” utilizzata come colonna sonora del film “Casomai”. Con “Eppure sentire (un senso di te)” Elisa, alla sua voce poetica, incanta dalle radio Fm nazionali gli ascoltatori nel corso del 2007.
Oltre agli inediti si dedica anche alle cover di cui, a nostro avviso, i capolavori in assoluto sono la sua versione di “Hallelujah” di Leonard Cohen e “Almeno tu nell’universo” di Mia Martini che viene registrata in una nuova versione acustica.
Elisa non si risparmia neanche in campagne per la solidarietà dando un forte contributo nel 2009 a favore della ricostruzione dell’Aquila a seguito del terremoto. Il 21 aprile 2009 partecipa alla registrazione del singolo “Domani 21/04.2009” voluto da Jovanotti e da Giuliano Sangiorgi. Successivamente, il 21 giugno allo stadio San Siro, è stata una delle madrine del concerto “Amiche per l’Abruzzo” insieme a Laura Pausini, Gianna Nannini, Fiorella Mannoia e Giorgia.
Ricordiamo anche i duetti che hanno riscosso il meritato successo discografico con Giuliano Sangiorgi dei Negramaro in “Ti vorrei sollevare” e con Ligabue ne “Gli ostacoli del cuore”.
In occasione del suo spettacolo al Kaufleuten, certamente l’artista non mancherà di riproporre i suoi brani migliori per incantare il pubblico anche in questo suo concerto svizzero.