Come sarà l’Italia dopo il voto? Il centro destra attualmente in vantaggio avrà i numeri per governare da solo? Saranno gli elettori a deciderlo con il loro voto, quello vero e non quello dei sondaggi.
La scommessa di Calenda e Renzi non pare fare presa sugli italiani. L’alleanza Azione e Italia Viva è ferma a poco più del 5%. L’obiettivo di assorbire i voti moderati di Forza Italia e degli indecisi non è stato ancora centrato. I 5Stelle viaggiano attorno al 13 per cento. Il Partito democratico e i suoi alleati attorno al 28 per cento.
Dall’altra parte il centro destra. Salvini è dato al 12 per cento. Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni al 23 e Forza Italia di Silvio Berlusconi al 7 per cento.
I voti di Pd e alleati con 5Stelle e Calenda e Renzi sono all’incirca gli stessi di quelli del centrodestra. Però è un’operazione che non si può fare, poiché 5Stelle e Calenda hanno deciso di andare alle elezioni da soli.
E all’estero? Se i numeri corrispondono a quelli italiani, poche sono le chance di Italia Viva di conquistare in Europa uno dei tre seggi alla Camera, contesi tra Centrodestra, Pd e 5Stelle. Mentre in Senato è battaglia tra Centrodestra e Partito democratico.
Con la riduzione dei parlamentari da 18 a 12, all’Europa sarà assegnato un solo seggio al Senato. Fino alle elezioni del 2018, il Pd (32%) da solo ha sempre battuto il Centrodestra (25%). Anche questa volta?
Il candidato al Senato del Pd, residente in Svizzera, Michele Schiavone, sta girando in lungo e in largo l’Europa per sconfiggere i partiti di Salvini, Meloni e Berlusconi, non particolarmente amati in tutta Europa.