Eclissi lunare: spettacolo in cielo… sereno!

eclissi_lunarePrimo evento astronomico questa sera (ore 20) con una eclissi “penombrale” visibile a occhio nudo. Cielo nuvoloso nei Paesi del nord Europa, sereno invece in Italia, Spagna e Balcani.

È il primo spettacolo astronomico di quest’anno. L’eclissi lunare parziale di questa sera, intorno alle ore 20. Non sarà totale, ma parziale, detto “penombrale”, cioè il nostro pianeta Terra non coprirà totalmente la luna.

Naturalmente per assistere allo spettacolo occorre la fortuna di avere un cielo quasi stellato. Non è il caso della Svizzera, Francia, Germania e gli altri Paesi del nord Europa (nuvoloso). Mentre per altri Paesi come la Spagna, l’Italia e i Paesi Balcani è previsto cielo sereno.

L’eclissi di questa sera sarà visibile in Europa, Asia e Africa e durerà quattro ore circa, dalle 18 alle 22, con il culmine intorno alle 20. E sarà visibile a occhio nudo.

Per assistere a una eclissi lunare totale bisogna attendere settembre 2025 mentre quella solare totale agosto 2026. Per l’evento del millennio dobbiamo aspettare agosto 2027: eclissi solare totale.

Quest’anno seguiranno l’eclissi solare verso la metà di giugno e un’altra eclissi lunare a fine anno. L’anno scorso, nel 2019, abbiamo avuto due eclissi lunari: una totale il 21 gennaio e una parziale il 16 luglio. Il prossimo anno, nel 2021, è prevista una eclissi solare a metà giugno.

[one-third-first][/one-third-first]
[one-third][/one-third]
[one-third][/one-third]