La nuova squadra di commissari europei, eletta dal Parlamento europea il 27 novembre, conta 12 donne, un incremento rispetto alla Commissione Juncker che ne aveva 9 quando si è insediata nel 2014. Per la prima volta nella storia, anche il Presidente della Commissione è una donna – Ursula von der Leyen – la cui candidatura è stata approvata dal Parlamento a luglio.
La maggior parte dei commissari ha ricoperto la carica di ministro nel proprio paese in passato. All’interno della squadra di Ursula von der Leyen, nove sono stati membri del Parlamento europeo.
Il più giovane dei nuovi commissari è il lituano Virginijus Sinkevičius, 29 anni, mentre il più anziano è l’ex Presidente del Parlamento europeo (dal 2004 al 2007) Josep Borrell, 72 anni.
Ottimistica la dichiarazione del nuovo presidente dopo il voto: “Abbiamo costruito un’equipe europea eccezionale, oggi chiedo il vostro sostegno per un nuovo inizio per l’Europa. Nei prossimi 5 anni la nostra unione porterà avanti una trasformazione di società e economia, è la cosa giusta da fare e non sarà semplice”.