Anche se la popolazione è contro l’uso delle mascherine, alcuni cantoni pensano di renderle obbligatorie a scuola. I Cantoni romandi sono favorevoli rispetto ai cantoni della Svizzera tedesca. E anche se non ovunque la scuola riprende già il 10 agosto. Le autorità sanitarie elvetiche continuano a raccomandare alle istituzioni e ai cittadini di essere attenti e vigili.
Intanto i casi di contagio non tendono a scendere. Oramai il numero giornaliero oscilla da 150 a 200. Ieri sono stati registrati altri 161 casi di contagio, 3 decessi e 8 ospedalizzazioni.
Al momento in Svizzera ci sono 1’294 persone in isolamento, 4’027 in quarantena e 13’992 in auto-quarantena perché rientrati da un Paese a rischio. E la quarantena per decine di persone scatta non appena si registra un caso di contagio, come è avvenuto in un centro termale a Zurigo.
Ma i casi di contagio ufficiale secondo gli epidemiologi indicano solo una piccola parte delle persone infettate. Il numero potrebbe salire fino a 400mila infettati, che rappresenta, comunque, appena il 5% della popolazione.
E per evitare di affrontare un inverno lungo con il Coronavirus ancora minaccioso, il governo svizzero ha appena stipulato un accordo con l’azienda americana Moderna Therapeutics (che collabora con l’elvetica Lonza) per l’acquisto di 4,5 milioni di dosi del futuro vaccino anti-Covid 19.
Questa fornitura permetterà di vaccinare 2,25 milioni di persone, perché serviranno due dosi a testa per acquisire l’immunità.