È il giorno di Laura Pausini e Checco Zalone

È il «The day after», il giorno del commento alla prima ma anche il giorno in cui gli ascolti è stato uno degli argomenti centrali della terza conferenza stampa del Festival di Sanremo 2022 che si è conclusa poco fa al Casinò di Sanremo.

Grande euforia dopo la prima serata del Festival di Sanremo 2022. Il successo, in termini di ascolti, della puntata di debutto ha scatenato grande entusiasmo tra i vertici Rai, che in conferenza stampa hanno snocciolato tantissimi dati relativi all’Auditel e al coinvolgimento, ringraziando e incensando soprattutto il lavoro di Amadeus, ancora una volta trionfatore e mattatore.

Gli ascolti della prima serata del Festival di Sanremo 2022 sono infatti letteralmente stratosferici: i dati diramati restituiscono un clamoroso 54,7% di share, con più di 10 milioni di telespettatori incollati al televisore (10.911.000, per la precisione). Non succedeva dal Sanremo targato Bonolis del 2005. Anche i dati auditel digitali in prime time hanno fatto segnare il 40% in più rispetto a un anno fa.

Nel corso della prima serata si sono esibiti i primi 12 cantanti, stasera la scaletta prevede l’esibizione dei restanti 13 cantanti. 25 in totale i big in gara per la 72esima edizione della kermesse canora. Nella classifica provvisoria della prima serata sono Mahmood e Blanco, La rappresentante di lista e Dargen D’amico gli artisti sul podio.

Amadeus risponde alle polemiche generate dall’esibizione di Achille Lauro, che si è battezzato in diretta con della finta acqua santa: “Rispetto il parere del vescovo ma non trovo l’esibizione particolare. Io sono un cattolico credente e non mi sento turbato. È l’attualità. È un’artista e l’artista deve poter esprimersi liberamente, altrimenti teniamo i giovani lontani non solo dal Festival ma anche dalla Chiesa e non è giusto”.

Pizzicati sulla possibilità di un quarto Festival consecuvito, Amadeus e Stefano Coletta nicchiano. Il pensiero c’è, ma per adesso non c’è altro. Così Amadeus: “Nessuna ipotesi su un quarto Festival e pensiamo al terzo che è appena iniziato”.

La telefonata a Fiorello
Amadeus chiama in diretta Fiorello per congratularsi con lui a sorpresa: «Buongiorno a tutti, mi spiace di non essere in sala stampa ma Amadeus non ha voluto. Non andare perché così sarà più forte la tua entrata, se nessuno ti vede in giro. E io gli ho dato retta. Sono molto contento di esserci stato, ma sono pigro, sono ansioso e più avanti vado negli anni e peggioro».

La sala stampa annuncia la morte di Monica Vitti
La conferenza stampa della seconda puntata del Festival di Sanremo 2022 è cominciata nel segno del lutto. Stefano Marroni, capo ufficio stampa Rai, ha annunciato la morte di Monica Vitti, scomparsa all’età di 90 anni. La commozione e il grande applauso di tutta la sala stampa.

Ma cosa succederà nella seconda puntata? Scopriamolo insieme:
Con Amadeus sul palco dell’Ariston ci sarà Lorena Cesarini come co-conduttrice. Tra gli ospiti Laura Pausini e Checco Zalone. Ospiti anche le “amiche geniali”, le attrici della serie tv basata sui romanzi di Elena Ferrante: Margherita Mazzucco e Gaia Girace. Confermata la defezione di Luca Argentero a causa di un lutto. Sulla Costa Toscana, invece, si esibirà Ermal Meta con Fabio Rovazzi e Orietta Berti.

La scaletta della seconda serata:

Sangiovanni – Farfalle
Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia
Le Vibrazioni – Tantissimo
Emma – Ogni volta è così
Matteo Romano – Virale
Iva Zanicchi – Voglio amarti
Ditonellapiega e Rettore – Chimica

Elisa – O forse sei tu
Fabrizio Moro – Sei tu
Tananai – Sesso occasionale
Irama – Ovunque sarai
Aka7even – Perfetta così
Highsnob e Hu – Abbi cura di te