È festa… occhio alla linea!

cena_nataleQuattordici semplici consigli da seguire per mantenere la linea e godervi le vacanze natalizie senza problemi.

Il Natale si sta avvicinando e mentre siamo indaffarati a cercare regali per tutti e… il locale per il Cenone, inizia il periodo delle abbuffate, dei brindisi con amici e colleghi e soprattutto è il momento di alcuni dolci che… solo in questo mese ci concediamo! Che cosa c’è di male? Nulla tranne quei… chiletti di troppo che di solito ci ritroviamo dopo le feste e che ci trasciniamo fino a Pasqua. Evitate le diete rigide (ricordatevi che i Kg persi velocemente vengono ripresi in fretta!): per controllare il peso è sufficiente limitare dolci e cibi ricchi di grassi.

Ecco 14 semplici consigli da seguire per mantenere la linea e godervi le vacanze senza problemi:

  1. Non saltate i pasti! Suddividete le calorie giornaliere in 3 pasti (colazione, pranzo, cena) + 2 spuntini (metà mattina e metà pomeriggio), masticate bene e mangiate lentamente: vi sazierete prima!
  2. Per una colazione sana: latte parzialmente scremato o yogurt magro + fette biscottate o pane o biscotti secchi o cereali!
  3. Per un pranzo e una cena equilibrati: una porzione di primo piatto (pasta o riso conditi con pomodoro o verdure) + una porzione di secondo + verdure a volontà + ½ panino!
  4. Attenzione ai grassi: limitate formaggi e salumi a 1-2 volte alla settimana, per condire utilizzate solo olio extravergine d’oliva (2-3 cucchiai al giorno circa) ed evitate maionese e salse varie. Per soffriggere usate il vino (con la cottura l’alcol evapora) o il brodo vegetale e non l’olio!
  5. Aggiungete poco sale a tavola: utilizzate spezie ed aromi per insaporire gli alimenti! attenzione ai chili di troppo
  6. Mangiate verdure in abbondanza: vi sazierete di più ed il vostro intestino funzionerà meglio!
  7. Mangiate la frutta ogni giorno (magari a metà mattina e a metà pomeriggio per non arrivare ai pasti principali affamati) ma attenzione… senza esagerare (è ricca di zuccheri!): 2-3 frutti al giorno (400 g circa al giorno)!
  8. Evitate di bere alcolici e superalcolici: sono molto calorici! Meglio l’acqua… a volontà!
  9. Eliminate le bibite zuccherate (coca-cola, aranciata, tè freddo…): contengono calorie “superflue”!
  10. Non mettete in tavola, noci, nocciole, pistacchi, patatine, datteri e… tenete lontano dalla vista cioccolatini, torroncini: è difficile riuscire ad autocontrollarsi!
  11. Fate la spesa con attenzione: comprate tutto l’occorrente per il pranzo di Natale solo 2-3 giorni prima della grande festa!
  12. Se sapete che avrete una “cena di Natale” con amici, controllate il pranzo precedente oppure limitatevi durante il pranzo successivo (un piatto di minestra di legumi condita con n.1 spolverata di grana è un’ottima soluzione)!
  13. Attenzione agli aperitivi: contengono di solito molti grassi, zuccheri e a volte troppo alcol!
  14. Fate regolarmente attività fisica (30 minuti al giorno di camminata o bicicletta): il vostro metabolismo lavorerà meglio!

Segui la pagina Social del Dott. Gennaro Panico