Due giorni abruzzesi del Giro d’Italia!

Valerio ContiIeri è arrivata a L’Aquila la settima tappa del Giro d’Italia 2019. Bella vittoria dello spagnolo Pello Bilbao. Oggi partenza da Tortoreto (TE). Maglia rosa l’italiano Valerio Conti (nella foto).

Dopo la lunga tappa che da Cassino ha portato la carovana del Giro d’Italia a San Giovanni Rotondo (238 km), occhi puntati al percorso abruzzese. Ieri settimana tappa tutta in Abruzzo, da Vasto a L’Aquila e poi partenza oggi a Tortoreto (Te). E’ stata una decisione per ricordare le vittime del terremoto di 10 anni fa che colpì il capoluogo abruzzese e quello di 2 anni fa che ha colpito il centro Italia, in particolar modo la provincia di Teramo.

Tortoreto è una bellissima località balneare che negli ultimi 30 anni ha vissuto uno sviluppo straordinario. Con il suo bel mare (bandiera blu numero 22), Tortoreto si conferma la cittadina dei record per quanto concerne la qualità delle acque, l’educazione ambientale, la gestione ambientale, i servizi e la sicurezza legati al turismo.

Ma torniamo al ciclismo. Chi è Valerio Conti, l’attuale leader del 102esimo Giro? Romano di 25 anni. Pur professionista dal 2014, è rimasto sconosciuto fino a quando vinse una tappa alla Vuelta nel 2916, ora è il re del Giro. E, chi lo conosce, giura che non mollerà facilmente. Corre con la società UAE, team degli Emirati, nata dalla fusione tra le squadre Saeco e Lampre.

Al secondo posto, lo spagnolo Josè Rojas e al terzo posto l’italiano Giovanni Carboni.  Ma a chi vincerà il Giro? Gli scommettitori pensano allo sloveno Primoz Roglic, al britannico Simon Yates e agli italiani Davide Formolo e Vincenzo Nibali. Vedremo nelle prossime tappe…