Domani chiude “Italianità” al Landesmuseum di Zurigo

Solo oggi e domani si potrà visitare la mostra Italianità. Esperienze della Svizzera che rimane ancora aperta fino a domenica 28 aprile 2024 al Landesmuseum di Zurigo. Ingresso a pagamento.

Solo oggi e domani si potrà visitare la mostra   Italianità. Esperienze della Svizzera che rimane ancora aperta fino a domenica 28 aprile 2024 al Landesmuseum di Zurigo. Ingresso a pagamento.

Nella Svizzera di oggi una sensibilità meridionale fa oramai parte della quotidianità. L’italianità è legata soprattutto all’immigrazione dalla vicina penisola. Ma esiste anche una «italianità autoctona», in Ticino e nei Grigioni.

Nel corso del tempo, uno stile di vita italiano è stato adottato da molti Svizzeri e oggi se ne vedono le tracce in tutto il Paese: a Basilea non meno che a Vevey o a Sion, nelle strade di Zurigo come nel centro storico di Bienne. Fa parte del patrimonio culturale immateriale.

Ma il cammino verso l’odierna «Svizzera mediterranea» non è stato sempre facile, intrecciandosi, sul piano individuale, con molte belle, ma anche tristi pagine di vita. Dieci testimoni diretti ce lo raccontano nella nuova mostra «Esperienze della Svizzera – Italianità».

Landesmusum, Museumstrasse 2, Zurigo

FONTE: landesmuseum.ch