Domani Basilea celebra il 25 Aprile!

festa_liberazioneGiovedì 29 aprile 2021, ore 18.30 in diretta facebook dalle pagine Comites Basilea e GIR– Giovani In Rete: “E poi spuntò l’alba, era il 25 aprile” dibattito con il Sindaco di Stazzema, Maurizio Verona.

Nella cornice delle iniziative di celebrazione del 76° Anniversario della Liberazione d’Italia dal nazi-fascismo, il Comites di Basilea e GIR – Giovani In Rete – con il patrocinio del Consolato d’Italia in Basilea, e in collaborazione con alcuni Consiglieri del CGIE Svizzera, con il Comites di Berna, Ginevra, Losanna, San Gallo e Zurigo, l’ANPI di Ginevra, il Comitato xxv aprile di Zurigo presentano un dibattito con il sindaco di Stazzema, Maurizio Verona, promotore della legge di iniziativa popolare “Contro la propaganda e diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti”.

Il dibattito muoverà dalla storia dell’eccidio di Stazzema per giungere alle ragioni e prospettive di una proposta di legge simile oggi.

Una prospettiva, dunque, genealogica che rilegge il passato con la lente del presente, per non cessare mai di dimenticare una tra le pagine più buie della storia italiana contemporanea, la dittatura nazifascista, insieme ad una delle più luminose, la Resistenza che ha riconsegnato la libertà al Paese, riconquistando per noi tutti le libertà e i diritti civili di cui godiamo oggi.

Il dibattito si terrà Giovedì 29 aprile alle ore 18.30 e potrà essere seguito in diretta dalle pagine facebook del Comites di Basilea e di GIR.

Invitiamo, infine, per chi non l’avesse ancora fatto, a guardare e diffondere il video che la comunità italiana in Svizzera, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Svizzera e la rete consolare hanno realizzato nella cornice delle celebrazioni della Festa di Liberazione di quest’anno (link).