Domani a Davos il Word Economic Forum 2023

wef_2023Dopo due edizioni insolite il World Economic Forum (WEF) ha luogo nuovamente dal 16 al 20 gennaio. Insieme al fondatore del WEF, il professor Klaus Schwab, il presidente della Confederazione Alain Berset inaugurerà l’evento martedì 17 gennaio.

A Davos da domani al 20 gennaio sono attesi oltre 2.700 leader mondiali dell’economia, della finanza e della politica. Forse ci sarà anche il presidente ucraino Volodymir Zelensky. L’Italia, per la verità, è sempre stata poco attenta a questo appuntamento che finalmente torna in presenza dopo due anni di pandemia che ne hanno minato lo spirito.

L’incontro annuale di Davos offre ai membri del Consiglio federale elvetico l’occasione di allacciare numerosi ulteriori contatti e intrattenere colloqui. Dovrebbero aver luogo almeno 50 incontri bilaterali. Modifiche del programma, anche dell’ultimo minuto, sono sempre possibili.

Il presidente della Confederazione Alain Berset, insieme al fondatore del WEF, il professor Klaus Schwab, inaugurerà il summit. Il capo del Dipartimento federale dell’interno (DFI), insieme alla vicepresidente del Consiglio federale Viola Amherd, incontrerà il segretario generale dell’ONU, António Guterres. Altri colloqui sono previsti con il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa e i presidenti di Ecuador e Colombia, rispettivamente Guillermo Lasso e Gustavo Petro. Per quanto riguarda l’Europa il presidente della Confederazione Berset si intratterrà fra l’altro con il presidente polacco Andrzej Duda, i capi di Stato della Lituania Gitanas Nauseda, della Lettonia Egils Levits e della Moldova Maia Sandu, nonché con la prima ministra finlandese Sanna Marin e il primo ministro della Georgia Irakli Gharibashvili. Il presidente della Confederazione parteciperà inoltre a diverse tavole rotonde del WEF.

Un ruolo di spicco lo svolgerà anche il consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), che incontrerà fra l’altro i suoi omologhi dei Paesi Bassi, dell’Austria, della Svezia e della Spagna, nonché rappresentanti del Governo ucraino.

Il consigliere federale Guy Parmelin (capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca e il consigliere federale Albert Rösti incontreranno Robert Habeck, vicecancelliere tedesco e ministro dell’economia e della protezione del clima. A margine del WEF avrà luogo un incontro informale a livello ministeriale dell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC). Su invito e sotto la direzione del consigliere federale Parmelin, circa 30 membri dell’OMC discuteranno gli obiettivi per la prossima conferenza ministeriale ordinaria dell’OMC, che si terrà nel febbraio 2024 negli Emirati Arabi uniti.

«House of Switzerland» al WEF 2023
«House of Switzerland» anche quest’anno sarà presente a Davos sotto la guida di Presenza Svizzera del DFAE con il sostegno dell’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica del DFF. Giunta alla sua quarta edizione, la «House of Switzerland» continuerà a rappresentare un punto di rifermento per le riunioni ufficiali e per gli incontri informali della Svizzera come Paese ospitante del Forum. La «House of Switzerland», che sarà nuovamente allestita con spazi d’incontro e di dialogo nello stadio della locale squadra di hockey su ghiaccio, vanterà una posizione centrale a Davos.