Docufilm a Zurigo: Bambini nascosti in Svizzera!

"Non far rumore". La storia dimenticata dei bambini nascosti in Svizzera»: anteprima nazionale a Zurigo per il docufilm di Alessandra Rossi e Mario Maellaro (Rai3) il 16 febbraio 2020 ore 17.00, Filmpodium, Nüschelerstrasse 11.

La proiezione a Zurigo del docufilm di Alessandra Rossi e Mario Maellaro è un appuntamento da non perdere. Narra la storia dei bambini clandestini in Svizzera che vivevano nel terrore di essere allontanati dai loro genitori italiani.

Questi bambini hanno vissuto nascosti in casa, senza poter andare a scuola, uscire e giocare. Spesso chiusi nella parte più nascosta della casa con la raccomandazione di non farsi sentire dai vicini.

Se fossero stati scoperti, la pena sarebbe stata l’espulsione per la famiglia. Ogni mattina i genitori prima di andare a lavoro ripetevano loro: non ridere, non piangere, non far rumore.

In Svizzera vigeva nel secondo dopoguerra lo statuto del lavoratore stagionale che non prevedeva il ricongiungimento familiare. Era vietato per i lavoratori emigranti portare i figli con sé.

Migliaia di bambini italiani entrano in Svizzera come clandestini tra il 1950 e il 1980. In quegli anni più di 2 milioni di italiani emigrarono in Svizzera.

Appuntamento per il 16 febbraio, ore 17.00, al Filmpodium di Zurigo (Nüschelerstrasse 11), in anteprima nazionale in Svizzera verrà proiettato il docufilm di Rai3 «Non far rumore. La storia dimenticata dei bambini nascosti», sottotitolato in tedesco.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione campana «Francesco De Sanctis» di Zurigo con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Zurigo, in collaborazione con il Partito democratico Svizzera, Società Cooperativa italiana Zurigo, La Fabbrica di Zurigo, Comitato 25 Aprile, Laboratorio per la sinistra, Ecap, Acli Zurigo, Comites di Zurigo, Consiglio Generale Italiani all’estero (CGIE).

Dopo la proiezione, seguirà un dibattito, coordinato dal giornalista del Tagesanzeiger Sandro Benini, con la partecipazione del prof. Sandro Cattacin dell’Università di Ginevra, di Alessandra Rossi e Mario Maellaro.

È annunciata la partecipazione dei protagonisti del docufilm, dell’autrice Alessandra Rossi e del regista Mario Maellaro. Media partner dell’evento: Corriere degli Italiani, italoBlogger, Radio Lora.