“Diversa”, l’anima rock di Francesca Alotta

alotta-francesca_ibFrancesca Alotta ha radici profonde e la sua voce calda e intensa, conserva tutto il sole e i sapori del sud. Un’artista eclettica, forte ed emotiva che nelle sue interpretazioni sa coinvolgere e toccare le corde più intime e profonde. A italoblogger.com Francesca racconta il suo nuovo progetto «Diversa».

È fuori da venerdì 5 novembre 2021 e disponibile su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo e il video di Francesca Alotta, dal titolo “Diversa, testo e musica di Francesca Alotta, arrangiamento Max Marcolini, produzione Alotta e Marcolini per per l’etichetta StarpointCorporation s.r.l., produzione video Anima Mediterranea.

Con “DiversaFrancesca racconta una storia vera, dando voce a chi, ancora oggi, deve lottare per affermare la propria identità. Una tematica attuale che ha toccato la cantante siciliana da vicino, al punto di non potersi sottrarre dallo scrivere un brano forte, nel testo e nella melodia : «Diversa» nasce dalla constatazione di come ancora oggi ci siano pregiudizi che non riusciamo a superare », ci spiega Francesca al telefono. «Si parla tanto, ovunque, di amore libero, ma in fondo giudichiamo e cataloghiamo i sentimenti altrui, tracciando linee di separazione che elidono la libertà che dovrebbe essere di tutti».

«Diversa» parla di una storia che Francesca Alotta ha vissuto da vicino: la figlia di una persona che conosce è omosessuale. Però la madre non lo accetta. Oggi anche Francesca è diversauna donna matura che proprio dopo la pubblicazione e il successo dell’ultimo disco «Anima mediterranea», ha dovuto dividere un tratto di strada con un ospite inatteso, il cancro. Una caduta che non l’ha fermata, ma al contrario, l’ha costretta a scavare dentro di sé, ritrovando lo slancio, non solo per ripartire ma per superare i propri limiti : «Mi ha costretta a crescere, a cercare dentro di me risorse che non immaginavo. La malattia mi ha letteralmente “ribaltata”, costringendomi a rivedere ogni cosa. Credevo di sapere quanto la vita fosse importante, ma solo ora so quanto davvero lo sia e come non vada sciupata. Bisogna credere in noi stessi, non mollare e cercare sempre e comunque nuovi stimoli. Oggi sono più forte e consapevole».

Francesca Alotta ha deciso di rimettersi in gioco partecipando come concorrente a “Tale e Quale Show“. La scelta si è rivelata particolarmente azzeccata, come conferma il secondo posto nella classifica finale che è riuscita a conquistare. La vita, le esperienze vissute hanno fatto di lei un’artista matura che con l’edizione 2021 di

«Tale e Quale Show» di Carlo Conti, ha saputo mostrare, oltre alle sue grandi doti vocali, una camaleontica capacità di interpretare alcune delle più grandi voci della storia della musica, come ad esempio Mia Martini : «E’ stata un’emozione bellissima per me, ma sono stata attenta a non rovinare un fiore. Ho avuto il grande onore di conoscerla e volevo portarle rispetto, ci ho lavorato giorno e notte. Non mi è stato difficile perché conoscendola sapevo chi era e come si muoveva. Dovevo fare il massimo, però, perché Mimì merita da parte di tutti noi delle scuse. Troppo spesso è stata accantonata, purtroppo il mondo della musica è superficiale, a volte cattivo. Chi avrebbe potuto difendere questa donna e non l’ha fatto dovrebbe sentirsi un verme perché era un’artista eccezionale».

Con il singolo “Diversa” la cantautrice ci mostra la sua anima rock, rompendo ogni schema. Il singolo farà parte del nuovo disco dove Francesca ci regalerà un caleidoscopio di stili e ritmi diversi, che culminano in una canzone dal sapore teatrale in dialetto siciliano in versione acustica, dedicato a sua madre scritto interamente da lei : Questo mio lavoro, vuole essere un grazie alla vita e a tutti i singoli momenti che mi regala. Non bisogna aspettare di essere in difficoltà per apprezzarne il valore ma imparare a non sciuparla. Dobbiamo amarci”. Tra i suoi progetti c’è anche quello di tornare in gara al Festival di Sanremo? “Certamente, sarebbe bellissimo. Ho scritto un brano che potrebbe essere perfetto per Sanremo e speriamo che possa piacere.
Ma spesso prediligono personaggi, anche se stonati. Speriamo che ascoltino col cuore questa mia canzone».
Infince Francesca ci racconta come è cambiato il suo rapporto con i fan in questi anni in cui sono arrivati i social: «È cambiato perché ora riesco ad avere un contatto maggiormente diretto con loro. Con alcuni di loro sono nate delle amicizie proprio fraterne. Io ho un rapporto molto stretto con i miei ammiratori. Per me sono fratelli e sorelle, alcuni di loro in particolare».

Francesca Alotta è originaria di Palermo dove nasce l’1 gennaio del 1968. E’ figlia d’arte: suo padre Filippo, scomparso nel 2003, era un noto cantante. Dopo la vittoria al Festival di Sanremo nel 1992 con Aleandro Baldi nella sezione « Nuove Proposte », continua la propria carriera nel mondo della musica.

Francesca sarà ospite di Leo Caruso e Bruno Indelicato nella puntata di Non Solo Musica su Radio Lora Italiana, domenica 14 novembre alle ore 11.