Diego Galdino, il Nicholas Sparks italiano

Diego Galdino, un autore internazionale ai primi posti nelle classifiche della Germania, Spagna, Serbia, Polonia e Bulgaria. Un'intensa e romantica storia d'amore attraverso i cinque sensi, il cinema e una Roma piena di fascino e magia che rendono questa storia straordinaria.
“Diego Galdino è un uomo di rara dolcezza e umiltà
e uno scrittore sensibile e intenso.”
Federica Bosco
Un mix ben miscelato tra Marc Levy
e Nicolas Barreau con un omaggio
alla Roma d’altri tempi
e al cinema d’autore
Un romanzo che richiama
le atmosfere di Io prima di te
di Jojo Moyes
e Un giorno di David Nicholls
 
SINOSSI
Luca e Silvia sono due ragazzi come tanti che vivono vite normali, apparentemente distanti.
Eppure ogni giorno si sfiorano, si ascoltano, si vedono.
I sensi percepiscono la presenza dell’altro senza riconoscersi. Fino a quando qualcosa interrompe il flusso costante della vita, Luca perde la vista e Silvia viene aggredita in un parcheggio. La loro vita, sconvolta, li porta a chiudersi in un’altra realtà e il destino sembra dimenticarsi di loro.
Due anni dopo, la loro grande passione, il cinema, li fa conoscere per la prima volta e Luca e Silvia finiscono seduti uno accanto all’altra alla prima di un film d’amore.
I due protagonisti, feriti dalle vicissitudini degli eventi passati, si ritrovano, così, loro malgrado, a vivere una storia fuori dall’ordinario.
Ma l’amore può essere tanto potente da superare i confini dei nostri limiti e delle nostre paure? E il destino, quando trova due anime gemelle, riesce a farci rialzare e camminare insieme?
 
BIOGRAFIA DELL’AUTORE
Diego Galdino (classe 1971) vive a Roma e ogni mattina si alza mentre la città ancora dorme, per aprire il suo bar dove tutti i giorni saluta i clienti con i caffè più fantasiosi della città.
Soprannominato dagli amici del locale il Cinderella della letteratura.
Autore di successo internazionale, è tradotto nei paesi di lingua spagnola, in Polonia, Bulgaria, nei paesi di lingua tedesca, e in Serbia. Ha esordito con Il primo caffè del mattino, di cui sono stati venduti anche i diritti cinematografici in Germania, ( Letterbox film produktion), Mi arrivi come un sogno, Vorrei che l’amore avesse i tuoi occhi, Ti vedo per la prima volta, L’ultimo caffè della sera, tutti pubblicati con Sperling & Kupfer, 
È inoltre testimonial del Consorzio per il caffè espresso italiano tradizionale, ed è stato tra i protagonisti del documentario svizzero sul caffè La pulpa und die bohne.
Con Una storia straordinaria l’autore fa il suo ingresso nel catalogo Leggereditore.
 
RECENSIONE
Luca e Silvia, sono due persone che si sfiorano. La vita li fa avvicinare non sapendo di farlo. Si sfiorano con i cinque sensi, ma non si vedono.
E’ come se si sentissero, ma non facessero caso a ciò che il destino sta cercando di dirgli. Quando poi Luca diventa cieco e Silvia ha a che fare con una brutta aggressione. Le loro vite vengono stravolte totalmente.
Luca reagisce alla sua cecità, coltivando la sua passione per il cinema e conoscendo persone che lo aiuteranno in questo cammino. Silvia cambia lavoro e diventa una speaker radiofonica, dovendo affrontare ancora i traumi di quello che l’è accaduto. Entrambi, reagiscono a ciò che il destino gli ha messo sulla strada. Fino a che poi, li fa incontrare in modo del tutto inaspettato. Il loro avvicinarsi, il loro aiutarsi a vicenda, li rende presto un’unica persona, affrontando in varie sfumature il loro amore, nel bene e nel male.

La storia straordinaria di questi due protagonisti ci porta ad assaporare l’amore. Luca ci fa capire che questo sentimento abbatte barriere insormontabili. Il fatto che lui non possa vedere ciò che lo circonda gli da una marcia in più, può vedere cose che forse prima non avrebbe mai visto, così come la stessa Silvia. Lui la percepisce, la vede in un modo tutto nuovo e questo aiuta Silvia a percepirsi in modo diverso.

Ho apprezzato, come l’autore ci faccia capire la “visione” della vita di Luca. Quando Silvia vede con gli occhi di lui la città di Roma è come se la vedesse per la prima volta e con lei, anche noi. Gliela fa vivere, guardandola, assaporandola, ascoltandola, sentendola. Gli fa aprire gli occhi, facendole comprendere che tutto quello che ci circonda può ispirarci. Cosa che a volte, semplicemente, ci scivola solo addosso. La vita, però, mette anche degli ostacoli, ma questi ostacoli aiuteranno i nostri due protagonisti a capire ciò che è veramente importante. Ho adorato come i due crescono, si conoscono e siano complementari anche nelle piccole cose. Le citazioni che entrambi fanno di film e libri, credo che siano anche quello che li rende così affiatati, così perfetti l’uno per l’altra. Anime Gemelle.